Jean-Pierre Montmasson
Architetto acquerellista viaggiatore
6 ottobre 2022
Palazzo Dandolo Parisi
VIAGGIATORE ACQUERELLISTA
“Non ho uno studio… dipingo solo quando sono in viaggio…!
Sedile in tela, grandi pennelli, scatola di acquerelli arrugginita, supporto di legno come banco di lavoro, sono gli strumenti che mi servono per creare i miei taccuini e i blocchi di appunti; sono questi i compagni di viaggio di un “pittore da marciapiede”, come amo definirmi.
Mi soffermo spesso su una banchina, un molo, la prua di una nave, una riva lontana, sacra, affascinato dalla magia dell’acqua che mi conduce all’acquerello. I grandi cieli degli oceani, le volte celesti dei deserti si incontrano all’orizzonte, che è la base essenziale del paesaggio. Il cielo e il mare si delineano spesso sulla sagoma di una città: Venezia, Istanbul, New York, San Pietroburgo e tante altre architetture che incantano chi ama le vedute marine. Dai lunghi soggiorni nella Serenissima, alle fughe sulle rotte terrestri e marittime, dall’Iran al Baikal, da Panama alle Isole Marchesi, dal Giappone all’Australia… io sono “fatto per viaggiare” e amo condividere la mia felicità di scrivere con il pennello, le indicibili vibrazioni del mondo”.
(testo di Jean Pierre Montmasson)
Matilde Dolcetti coglie in questo “incontro con l’artista” la felice occasione di ritrovare un amico dei tempi
dei corsi estivi en plein air, fine anni ‘90 e inizio anni 2000, proprio qui alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia!
Per oltre 25 anni Montmasson ha dedicato molto tempo non solo agli acquerelli, a libri e diari di viaggio, ma anche
a mostre, conferenze e organizzazioni di workshop ad Annecy, Venezia, Dubai, Tahiti, Pondicherry.
Il libro “Les Aquarelles d’un Architecte Voyageur”, pubblicato dalle edizioni POLYPTYQUE, stampato alla fine
del 2021, 158 pagine, comprende più di 130 acquerelli, che raccontano un’avventura, lunga oltre 25 anni, di peregrinazioni in vari posti del mondo.
Assieme al libro ‘Aquarelles d’un architecte voyageur’, saranno presentati acquerelli e taccuini di viaggio originali dell’autore.
Palazzo Dandolo Parisi
Il seicentesco Palazzo Dandolo a San Tomà, sul Canal Grande, apparteneva alla famiglia Dandolo, agli inizi del ‘900 divenne proprietà di Pietro Stanislao Parisi e attualmente i suoi eredi vi abitano ancora. Più volte sede di padiglioni nell’ambito della Biennale di Venezia, il “Ridotto” è oggi un atelier d’arte, salone della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e ospita molti altri eventi culturali speciali, presentazioni di libri, letture e mostre.
Aquarelles d’un architecte voyageur
Jean-Pierre Montmasson, architetto acquerellista viaggiatore
Palazzo Dandolo Parisi, San Polo 2879, 3015 Venezia
Incontro con l’artista dalle 17:00 alle 20:00
(solo per invito; gli ingressi sono limitati)
Palazzo Dandolo Parisi, San Polo 2879, 3015 Venezia
info@scuolagrafica.it