Acquerello e tecniche miste
5 cicli di 5 incontri con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin.
Il giovedì dalle 14:00 alle 18:00
- dal 6 ottobre 2016 al 4 maggio 2017,
- costo del corso completo (25 incontri) € 750
- costo di 4 cicli € 630
- costo di 3 cicli € 495
- costo di 2 cicli € 350
- costo di 1 ciclo di 5 incontri € 185
- costo di 1 ciclo di 4 incontri € 150
- sessioni singole acquistate individualmente € 38,50
ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤
ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤
Il programma del corso di acquerello della Scuola Internazionale di Grafica, tradizionalmente tra i più amati dai nostri partecipanti, prevede cinque cicli di cinque incontri dedicati all’acquerello, alle tecniche miste e al monotipo ed quinto ciclo, sempre di cinque incontri, in primavera, dedicato al lavoro en plein air con vedute di Venezia.
Programma del prossimo ciclo
5° Ciclo, 5 incontri: 6 – 13 – 20 – 27 aprile / 4 maggio
Acquerello en plein air
Una Venezia al di fuori degli schemi banali: questa è la sfida dei cinque incontri all’aperto.
“En plein air” è una definizione che rende in pieno l’idea dell’immersione nell’aria che ci circonda. Aria che si respira, aria che si vede nella luce, nel colore e nel movimento. Aria che si percepisce nell’atmosfera e nelle emozioni. La concentrazione poco a poco guida l’occhio, fino a fargli scoprire l’essenziale. Dei carnet per appunti, preparati appositamente, documenteranno gli incontri, con le impressioni,
le interpretazioni ed i diversi linguaggi del gruppo dei partecipanti. Altri carnet verranno composti e rilegati alla conclusione degli incontri.
- 6 Aprile – Breve introduzione in studio;
- 13 Aprile – Cannaregio, verso il Campo della Misericordia;
Rii, fondamenta, ponti, la gente, i dettagli. - 20 Aprile – Veduta del Bacino di San Marco da Sant’Elena;
Spazi aperti, isole tra cielo e acqua. - 27 Aprile – Veduta dal Redentore: Canale della Giudecca, Salute, San Marco e San Giorgio;
Lavoro su fogli che formeranno i carnet da rilegare. - 4 Maggio – Conclusione in Studio, istruzioni per la rilegatura e presentazione dei carnet di Venezia.
Lavoro all’aperto dalla riva del Canal Grande a San Geremia.
CICLI CONCLUSI O IN CORSO
1° Ciclo, 5 incontri: 6 – 13 – 20 – 27 ottobre / 3 novembre
Studi sul tema della natura morta
Osservare, interpretare, dare un anima alle forme, dalla realtà alle suggestive deformazioni poetiche: l’occhio guarda, il cuore sente, la mente vede e la mano crea.
- 6 ottobre – Acquerello monocromo e bicromatico;
L’importanza del bianco; Matite, pastelli, carboncino: la forma e il segno. - 13 ottobre – La tavolozza dai colori primari; Il pieno, il vuoto, e la composizione.
- 20 ottobre – Riserve, mascherine, velature sovrapposte; Collage di acquerelli su carte sottili.
- 27 ottobre – Acquerello su base in gesso acrilico; Preparazione della carta con spatola e pennello; Trasparenze e texture.
- 3 novembre – A conclusione degli incontri, presentazione e discussione sui lavori.
2° Ciclo, 4 incontri: 24 novembre / 1 – 7 – 15 -dicembre
Studi su ritratto e figura. Con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin.
Il tema del ritratto e della figura si svilupperà attraverso il disegno, la storia e la ricerca di diverse soluzioni, per giungere a risultati insoliti e sorprendenti.
La fluidità dell’acquerello, che non concede pentimenti, le pennellate veloci e gli effetti a sorpresa dell’acqua col colore, saranno la continua sfida.
Alla fine, scopriremo qualità e poesia anche e soprattutto nelle nostre esitazioni. La presenza di un’artista da sempre dedicata al disegno della figura, arricchirà il corso di ispirazioni.
- Giovedì 24 novembre – La figura in movimento: incontro con l’artista Kate Steenhaueri.
Presentazione ed esempi dell’artista ospite;
Disegno con modelli dal vero;
Il segno a matita e carboncino in combinazione con l’acquerello; - Giovedì 1 dicembre – Guardandoci in faccia.
Esercitazioni dal vero: schizzi veloci, guardando chi ci è di fronte;Lavoro su carte sottili: il dritto e il rovescio;
Pastelli acquerellabili. - Mercoledì 7 dicembre – Il ricalco ad olio (tecnica usata da Klee).
Il segno a ricalco ad olio (trace monotype);
Stampa col torchio delle matrici rullate;
Interventi ad acquerello. - Giovedì 15 dicembre – Guardandoci allo specchio.
L’autoritratto e i diversi modi di vederci allo specchio;
Lavoro con matite acquerellabili, pastelli e gessetti;
Interventi finali ad acquerello.
3°Ciclo, 5 incontri: 12 – 19 – 26 gennaio / 2 – 9 febbraio
Il Monotipo ad Acquerello
Con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin
C’è un mondo tutto da scoprire nel campo dell’acquerello a stampa-monotipo, ed i risultati sono sorprendenti. Attraverso la pressione del torchio, la carta bagnata riattiva i pigmenti seccati sulle matrici, restituendo tutti quegli effetti di fluidità che spesso poco dopo la pennellata tendono a spegnersi. L’immagine stampata può essere ripresa e modificata in successivi passaggi, creando esemplari unici, ma anche ripetibili in limitate edizioni variabili.
- 12 gennaio – Elaborazione e stampa di matrici in policarbonato acquerellate;
- 19 gennaio – Sovrapposizioni di stampa, con consecutive stesure di acquerello;
- 26 gennaio – Acquerello su matrici in cartone e gommalacca con texture;
- 2 febbraio – Pressioni diverse con materiali e lavoro sul progetto di gruppo;
- 9 febbraio – Conclusione e presentazione finale dei lavori.
4° Ciclo, 5 incontri: 2 – 9 – 16 – 23 – 30 marzo
Studi sul paesaggio Veneziano
Con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin
Questi 5 incontri in Studio precedono il lavoro en plein air della prossima primavera e propongono un primo approccio alle caratteristiche uniche di Venezia.
Guarderemo come la città è stata rappresentata da artisti di tutti i tempi e cercheremo ispirazioni da inquadrature di fotografie. Osserveremo ed interpreteremo i diversi stili d’architettura, i dettagli, le pietre e l’acqua, i riflessi, luci ed ombre, con un lavoro attento e allo stesso tempo libero e sperimentale. Lavoreremo su diversi tipi di carta, con formati da piegare a leporello. Realizzeremo infine vari carnet da riempire di colore durante le nostre prossime uscite en plein air.
- 2 marzo
Esempi e suggerimenti da immagini di Venezia in tutti i tempi;
Disegni preliminari;
Ricerca della composizione e della semplificazione;
I grandi piani. - 9 marzo
Cenni sulla prospettiva e sugli stili di architettura veneziana;
Palazzi tra cielo e acqua;
Il pieno e il vuoto con lo sky-line. - 16 marzo
Osservazione di dettagli caratteristici;
Barche veneziane, i campi, i pozzi, i ponti. - 23 marzo
Acquerelli su cartoncini scuri con preparazione in gesso;
Lavoro su leporelli;
Realizzazione di carnets con diversi formati e tipi di carta. - 30 marzo
Lavoro di gruppo;
Presentazione e discussione finale sui lavori.
ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤
ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤
NB: Le iscrizioni al corso completo o ad uno o più cicli possono essere effettuate sia online che in segreteria. Per informazioni, chiama il n. 041.721.950, invia una mail a info@scuolagrafica.it o compila il modulo in basso
[contact-form-7 id=”4947″ title=”Richiesta di informazioni”]