
Residenze d’Artista
Progettare con Arte. A Venezia, dal 1969
Le Residenze d’Artista sono offerte ad artisti professionisti e ad appassionati nella nostra sede di Venezia.
I progetti di lavoro sono in incisione, libro d’artista, pittura, disegno, calligrafia ed illustrazione.
Residenze d'artista
Il programma di Residenze d'Artista
Una residenza d’Artista alla Scuola Internazionale di Grafica offre la possibilità unica di vivere Venezia nella comunità creativa della Scuola. Gli Artisti in Residenza hanno accesso ai laboratori attrezzati della Scuola 7 giorni su 7, inclusi i festivi. La sede della Scuola si trova in una delle aree più vitali dela Venezia storica, Cannaregio, ed è frequentata da artisti di tutto il mondo per lavorare con le più diverse tecniche di Stampa d’Arte. Il costo della residenza comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche e culturali: corsi, workshop, seminari, mostre e presentazioni .

Stampa d’Arte per non esperti

Sebbene la Scuola sia conosciuta in tutto il mondo come centro di eccellenza per la Stampa d’Arte, le nostre Residenze d’Artista sono aperte anche alla partecipazione di artisti poco familiari con l’incisione.
Per poter stampare in modo autonomo coi nostri torchi, i meno esperti hanno l’opportunità di seguire un corso introduttivo di due giorni al costo di €250.00. Gl artisti non interessati possono invece dedicarsi ai propri progetti senza iscriversi a questo corso base.
Residenze d'Artista
Personale, igiene e sicurezza, accessibilità
Il nostro personale fornisce assistenza qualificata nei laboratori.
La Scuola è provvista di certificazione di nullaosta igienico sanitario (NOI). Nei nostri laboratori è fatto uso di inchiostri sostenibili a base d’acqua senza l’uso di solventi chimici. Tutti i nostri spazi sono accessibili→ da diversamente abili.
Residenze d'artista
Palazzo Dandolo Parisi sul Canal Grande
La Scuola Internazionale di Grafica offre -esclusivamente ai propri artisti in residenza- l’opportunità di soggiornare in Ca’ Dandolo, un palazzo storico affacciato sul Canal Grande.
Ca’ Dandolo ha ospitato diverse mostre della Biennale d’Arte di Venezia: il Padiglione IRAQ nel 2013 → e 2015 → , l’artista inglese Stephen Chambers con COURT OF REDONDA → nel 2017 e ARTIVISM dell’Auschwitz Institute for Peace + Reconciliation nel 2019 →