A Venezia, dal 1969

I nostri programmi di residenze d’artista sono offerti tutto l’anno ad artisti professionisti e ad appassionati.

Le nostre residenze d’artista sono aperte a progetti basati sulla stampa d’arte e sul libro d’artista, nonché su altri mezzi espressivi.

Tra gli artisti internazionali che hanno lavorato, inseegnato ed esposto alla Scuola, vi sono Stanley Hayter, Henri Goetz, Michael Mazur, Hughie O’Donoghue, Jack Boul, Yvonne Boag, Stephen Chambers, Jorg Schmeisser, Clare Romano e molti altri.

Residenze d'artista

Il Programma

Una residenza presso la Scuola Internazionale di Grafica offre l’opportunità unica di vivere Venezia come artista indipendente, integrato nella vivace comunità creativa della Scuola.

Gli artisti avranno accesso ai laboratori attrezzati della Scuola sette giorni su sette, comprese le festività.

Le tariffe della residenza includono la partecipazione a tutte le attività della Scuola, compresi corsi, workshop, seminari ed esposizioni.

Incisione Sostenibile

Per rendere la nostra pratica più sostenibile, negli anni abbiamo sostituito i prodotti che rappresentano un rischio per salute ed ambiente con alternative più sicure, di minore impatto.

Durante la residenza avrai la possibilità di avvicinarti a questi nuovi procedimenti e seguire un corso introduttivo sulla stampa sostenibile.

Potrai così lavorare ai tuoi progetti, aumentando al contempo la tua padronanza dei nuovi metodi rispettosi dell’ambiente e della salute degli artisti.

Introduzione alla Stampa

Per utilizzare i nostri torchi senza assistenza, gli artisti meno esperti hanno l’opportunità di seguire un corso introduttivo alla stampa d’arte al costo di 250 euro.

Gli artisti già familiari con le tecniche di stampa tradizionali possono invece seguire un corso introduttivo alla stampa sostenibile.

Questo corso rappresenta un approccio ecologico ai metodi e materiali già in uso presso la Scuola e nelle stamperie di tutto il mondo che sono sensibili alle questioni ambientali e di sostenibilità.

Feedback dei nostri artisti in residenza

Torchi e Macchinari

Hexagon Spoke Intaglio Press 130x65cm | Star Intaglio Press 143x73cm| Star Intaglio Press 125x74cm | 2 Bendini Intaglio Presses 100x50cm | Bendini Intaglio Press 150x70cm | Cast Iron Hexagon Spoke | Intaglio Press 115x62cm | Intaglio Press 100x50cm | 1870 Vertical Platen Press 100x70cm | Erasmus Sutter Lithography Press 80x30cm.

Letterpress: Vandercook Proofing Press N. 4. Printing area: 36cmx48cm
Copper Shear 67cm wide | LMM Electric Paper Cutter 70x72cm opening | Hot Plates (3) 50x27cm-69x49cm | Acid Baths (Slow/Fast Ferric Chloride + Slow/Fast Copper Sulphate) | Horsehide and Neoprene Brayers 19” diameter, 19.5” long | Various lead types | Various larger font blocks, some decorative.

Tecniche Supportate

Presso la Scuola, gli artisti possono lavorare con 8 torchi per l’incisione, un torchio verticale per la xilografia, un torchio tipografico per la stampa con caratteri mobili.

• Non supportiamo la serigrafia e la fotoincisione.
  • Non supportiamo la litografia su pietra. Il metodo alternativo disponibile è la litografia su Pronto Plate.
  • Sono disponibili metodi alternativi per la creazione di acquetinte utilizzando sostituti della tradizionale scatola per acquatinta e della colofonia.
  • La pittura a olio e l’encausto non sono ammessi nei nostri laboratori

Materiali d'uso

Questi materiali sono a disposizione di tutti: inchiostri per incisione e ceramolle, polveri abrasive, detergenti, mordenti (cloruro ferrico, solfato di rame), inchiostro nero per incisione e tipografia, carta per prove di stampa e carta pergamena.

Altri materiali sono disponibili solo su base limitata (colla, acrilici, pennarelli indelebili, nastro adesivo, cutter, carborundum, tarlatana).

È necessario procurarsi i propri materiali, compresi pennelli e matite. Guanti, tarlatana, inchiostri colorati, carta da incisione, rame, alluminio, legno e zinco possono essere acquistati presso la stamperia o nei negozi locali.

Alloggiare a Venezia

I nostri artisti residenti possono richiedere alloggio in una camera privata al Palazzo Dandolo sul Canal Grande o in un grazioso appartamento nella zona della Biennale, a Castello (nella foto, la vista dal soggiorno).

Gli artisti che desiderano richiedere l’alloggio dalla Scuola devono essere consapevoli che questo non è un affitto turistico. Gli appartamenti sono infatti residenze private, dove riceveranno una camera privata e condivideranno la vita quotidiana con i proprietari della casa.