Anita Sieff
17 Febbraio – 19 Maggio 2010 – Tutti i Mercoledì
€ 300/00 – Aperto a tutti i livelli
L’occhio vede tutto quello che si trova all’interno del campo visivo. Poiché non è selettivo non percepisce tutto con la stessa chiarezza: la sua attenzione e’ di solito catturata dal movimento.
Cosi’ nella vita, guardando cio’ che abbiamo di fronte, siamo assorbiti da quell’evento che più cattura la nostra attenzione. L’educazione alla capacita’ selettiva dell’occhio e’ cio’ che questo corso si propone di raffinare. Il fine ultimo e’ quello di avvolgere un’idea con un’emozione: in tal modo ammanteremo l’idea stessa coi nostri cuori e ne vivremo l’esperienza emotiva.
Ogni fotografia vela una storia e ogni storia fa una sua dichiarazione. La storia deve avere, come metafora della vita, il ritmo della vita .
Articolazione del corso
L’importanza dell’ “inquadratura” e l’uso della macchina fotografica come strumento per l’individuazione degli obiettivi .
Riflessione sulle varie scelte formali e pianificazione interattiva delle proposte. Valutazione dei contributi e scelta per la produzione di una mostra fotografica.
La frequenza non assidua al corso non pregiudica i risultati dei partecipanti.
Anita Sieff
Artista di Bolzano attiva dal 1980. Sue fotofgrafie, film, video ed installazioni sono stati esibiti in mostre in Europa e negli USA. Nel 1989 e 1990 ha lavorato a Roma con Michelangelo Antonioni, per poi trasferirsi a New York per studiare cinema. Ha organizzato laboratori creativi per la Fondazione Guggenheim di Venezia e per il Museo Fortuny, sempre a Venezia. È docente nel corso estivo di Master in Belle Arti di New York University a Venezia. Nel 2008 è stata allestita una sua mostra al Philadelphia Museum of Art. Attualmente sta preparando una mostra che sarà allestita presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia.
Per maggiori informazioni:
www.ethicstv.com/04/anita/bioanita.html
anita.sieff@ethicstv.com