Libri d’Artista. Kathryn Shank Frate

05 / February / 2010

Libri d’Artista. Kathryn Shank Frate

C’era una volta
5, 12, 19 Febbraio 2010

Parole Sotto Sopra
5, 12, 19 Marzo 2010


 

Il libro è un contenitore per parole. Il testo diventa arte in un libro costruito da un artista. In questo corso di 6 incontri, affronteremo il testo nei libri come la parte di massima importanza, e lo renderemo arte, scrivendolo a mano. Nella prima parte del corso sarà introdotto il libro classico. Un fascicolo unico scritto a mano, piegato e rilegato con copertina rigida o flessibile. Durante la seconda parte i partecipanti saranno liberi di creare, sempre su fogli unici, una composizione espressiva con lettere e di rilegarla in modo personale. Con lezioni teoriche, esercizi e lezioni  pratiche, sarà confrontato il rapporto fra testo e immagine o decorazione, testo scritto a mano e testo stampato.

C’era una volta

5, 12, 19 Febbraio

5 Febbraio
Introduzione alla calligrafia, il suo rapporto col testo stampato e con la scrittura usuale. Ognuno dovrà scegliere un testo breve, una fiaba o una poesia. Verranno presentati esempi di libri “classici”.
12 Febbraio
Composizione di un libro a quarto o ad ottavo:la versione del libro in bella scrittura.
19 Febbraio
Rilegatura del libro e tocchi finali.
26 Febbraio
Incontro con Elisa Pellacani e consegna dei libri per la fiera del libro di Barcellona.
Art Life con Elisa Pellacani, ore 18:00, incontro aperto a tutti.

Parole Sotto Sopra

5, 12, 19 Marzo

5 Marzo
Ore 10:00 / 12:00: I Manoscritti alla Biblioteca del Museo Correr;
Ore 15:00 / 19:00: Partendo dal foglio unico di 70 x 100 cm, ognuno scriverà in modo libero un testo a scelta.
Proiezione di lavori calligrafici realizzati in serigrafia ed altre tecniche.

12 Marzo
Procedimenti di stampa: tipografia, litografia, xilografia, cianotipo, serigrafia, ecc. Rapporto fra testo scritto e testo stampato.
19 Marzo
Rilegature semplici ed elaborate.

Progetto di gruppo: Ogni partecipante riceverà un fascicolo di un libro già stampato in tipografia ma non ancora rilegato e avrà il compito di “alterarlo”  con scritture e segni durante il periodo del corso. Questi fascicoli saranno alla fine raccolti, rilegati a mano in un esemplare unico di libro d’artista, destinato alla collezione della Scuola.