Penelope stampa e cuce
Venerdì 19 e 26 Novembre, 3 / 10 / 17 Dicembre 2010,
dalle 15:00 alle 19:00
“(…) E c’è nel mondo un numero infinito di donne che trovano nel lavoro d’ago un intimo
e profondo diletto paragonabile alla lettura di un buon libro”.
Manuale del cucito e del ricamo, capitolo V – Edizioni Cucirini Cantoni Coats – Milano 1963
Il filo come strumento di bellezza da trasferire in un libro, libro legato alla propria
storia-memoria, filo di un racconto sognato e pazientemente tessuto, filo stampato, scrittura filata. Se il libro d’artista è un filo, gli artisti del libro hanno abili mani per tessere galassie cosmiche, dove pagine come stelle donano luce agli uomini.
Loretta Cappanera
Programma
I Babilonesi, i Persiani, i Fenici conobbero il ricamo: tutti questi popoli amarono il bello, le vesti babilonesi godevano fama inaudita presso tutte le nazioni orientali e, con le vesti, i tappeti i quali furono prima intessuti con fili di brillanti colori, indi ricamati con figure di uomini, animali, piante. L’uso di marcare la biancheria da letto, da tavola o personale con la sigla del proprio nome è antichissimo. Nel museo di Torino, tra lavori egiziani che risalgono al XVI sec. a.C. si conserva biancheria “ricamata con quel filo grosso bruno e marcato con segni ed iniziali”. Attraverso il linguaggio dei diversi materiali, le caratteristiche e potenzialità di alcune tecniche di stampa come la linoleumgrafia, l’incisione a ceramolle ed il gum-print, i partecipanti dovranno elaborare un libro dal formato prestabilito, in edizione di 3 copie.
Tecniche di rilegatura: Copta e Long Stich.
Loretta Cappanera
È nata a Cividale del Friuli (Udine) nel 1956. Dopo anni di lavoro in pittura, dal 1992 approfondisce le tecniche della grafica d’arte presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. L’incontro con il Maestro e amico Franco Vecchiet la avvicina alla xilografia e al Libro d’Artista che diverrà il campo espressivo più usato e amato, cura i suoi libri spesso ispirati a testi poetici, con uno sguardo che vuole dare voce a chi non ha voce, dal progetto alla stampa ed alla rilegatura. Collabora, invitata dal Direttore dei corsi d’arte della S.I.G di Venezia., Matilde Dolcetti, al corso annuale di Libro d’Artista. Nel 2002 fonda con Andrea Zuccolo la Casa Editrice CappaZeta. Partecipa a scambi culturali con Accademie di Belle Arti in Italia ed all’estero. Selezionata in numerose Rassegne Internazionali e Nazionali di Libro d’artista: Vilnius – Lituania, Bristol – UK,Barcellona – Spagna, Budapest – Ungheria, Nicosia – Cipro, Seul – Corea del Sud, Roma, Bologna, Ferrara Le sue opere fanno parte di Collezioni pubbliche- Collezione di Libro d’Artista della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, – Collezione Archivio Biblioteca MART di Rovereto – Rovereto (Tn), Collezione Accademia Di Belle Arti di Reggio Calabria, Collezione Libri mai, mai visti, VACA, Russi-Ravenna, Gabinetto delle Stampe Antiche e moderne – Bagnacavallo, Ravenna – Collezione di Libro d’Artista della Biblioteca Nazionale Centrale – Roma, – Collezione di Libro d’Artista della Biblioteca Casanatense – Roma, – Collezione di Libro d’Artista, Contemporary Art Centre, Vilnius- (Lituania), – Collezione di Libro d’Artista, St. Istvan Kiraly Muzeum, Székesfehérvar – (Ungheria),- Collezione Sarah Bodman – Centre for Fine Print Research – Universty of the West England, Bristol – (Inghilterra) – City Lights Bookstore by Lawrence Ferlinghetti San Francisco (California), e collezioni private. Vive e lavora a Udine.