“Stanze”: intimo invito nel luogo libro

10 / February / 2012

“Stanze”: intimo invito nel luogo libro

WORKSHOP SUL LIBRO D’ARTISTA
CON ZELDA ROCCHI
10 / 17 / 24 febbraio – 2/9/16/23 marzo, 2012


 

Stanze… un’affascinante metafora concettuale con la quale raccontarci. Ognuno di noi, inconsapevolmente o meno, racchiude in sé in intimi luoghi il suo vissuto, il tutto di ciò siamo noi, con i nostri ricordi e le nostre emozioni. La stanza come luogo dell’utopia (Francoise-Xavier de Maistre 1823)  ma anche la stanza dell’anima, la stanza dei ricordi, la stanza dei segreti e quella delle confidenze, la stanza di un giorno felice un’emozione un momento, stanze di vita quotidiana. Sarà un cammino tra uno spazio e l’altro a scoprire e scoprirsi in un luogo intimo: il  Libro. Verranno sperimentati libri multiformi e articolati, rappresentativi  della nostra individualità per tradurre tra le pagine i nostri pensieri.

Zelda Rocchi

Nata a Venezia. Inizia i suoi studi di incisione e acquerello alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia nel 1992 dove si avvicina al libro d’artista che diventerà insieme all’incisione la forma espressiva più amata e adottata nei suoi lavori.
Nel 1999 vince il primo premio “Giorgio Teardo”.
Numerose sue opere di design del gioiello e tavole anatomiche sono edite in riviste e pubblicazioni italiane e straniere.  E’ attiva con mostre in Italia e all’estero.
Tra le più recenti:
2001 Galerija Marin, Umago – Croazia
2004 Galleria OUT/AUT, Toronto – Canada
2004 Cultural Blue Life, San Paolo – Brasile
2007 Istituto Italiano di Cultura, Santiago – Cile
2009 Leipzig book fair, Germania
2009 Galleria Arka, Vilnius – Lituania
2009 Art Centre Silkegorg Bad, Silkeborg – Danimarca
2009 Stazione dell’Arte, Ulassai – Italia