2 novembre 2015
Materiali e metodi per l’incisione sostenibile. Alcune esperienze — con Francesca Genna
Presentazione del libro: ”Materiali e metodi per l’incisione sostenibile. Alcune esperienze” di Francesca Genna edito da Navarra Editore, 2015
La Scuola Internazionale di Grafica di Venezia è onorata di presentare insieme all’autrice il nuovo testo completamente dedicato all’esperienza less-toxic.
Da anni anche nella nostra stamperia si stanno sperimentando ed insegnando le “strade alternative” dell’incisione.
Per noi è dunque davvero un piacere avere nuovamente la cara Francesca Genna che seguiamo dal suo: “Incisione sostenibile. Nuovi materiali e metodi dell’area non-toxic”.
Questo nuovo volume descrive le tecniche e le correda con esempi concreti accompagnando passo dopo passo l’interessato nell’uso dei mordenti salini alternativi all’acido nitrico, delle vernici acriliche, degli inchiostri a base acqua, dei fotopolimeri e del sistema elettrolitico.
Alla fine, il libro ci mostra possibilità di percorsi diversi, in cui l’incisione sostenibile non è una semplice “pratica verde”, bensì un tentativo di esperienza culturale, attraverso l’uso di materiali che appartengono concettualmente al nostro tempo e sono capaci di innescare strategie creative nuove.
Dopo una presentazione ufficiale del testo, Francesca Genna ha “regalato” una dimostrazione di acidatura e stampa con tecnica non-toxic.
Guarda l’album della giornata sulla nostra pagina Facebook ➤