Il 2022 segna 20 anni di spazio espositivo di SGgallery; un motivo per festeggiare e uno sguardo indietro alla ricca diversità di artisti che hanno lavorato con la galleria.
SGgallery ha un ruolo di supporto nelle attività dello studio di stampa e dei corsi di graphic design della Scuola Internazionale di Grafica (fondata nel 1969). Situata nel cuore del centro storico di Venezia, la Scuola è impegnata in progetti di collaborazione con affiliazioni consolidate presso università, musei, corporazioni e biennali.
Tra le caratteristiche regolari del calendario della galleria c’è la mostra di apertura annuale dell’anno accademico della Scuola, che presenta il Premio Teardo in memoria del professor Giorgio Teardo. Il Premio Leonardo Sciascia, premio internazionale della grafica originale, si svolge in onore e ricordo della passione di Sciascia per l’arte dell’acquaforte.
Un sentito “grazie” va ai tanti artisti di tutto il mondo che hanno esposto con la galleria nel corso degli anni, troppi da citare in questa sede. Colgo l’occasione per ringraziare anche i professori, gli insegnanti e gli studenti della Scuola, sia passati che presenti, così come Matilde Dolcetti, Lorenzo de Castro e Adriano Lubrano.
L’elenco completo delle mostre si può trovare su https://blog.scuolagrafica.it/category/sggallery/
Aspettando con entusiasmo i prossimi 20 anni!
Déirdre Kelly curatrice di SGgallery