«Imparaticci» è un progetto di Mandy Bonnell che esplora le tradizioni nella lavorazione del merletto, presentato per la prima volta all’EAGLE GALLERY CABINET ROOM di Londra nel settembre 2021. Su invito di Matilde Dolcetti esempi di queste delicate opere ora giungono al ‘ridotto’ di Palazzo DANDOLO PARISI, Venezia.
Imparaticci si è concentrato su un libro d’artista unico che era una meditazione sul mestiere del merletto. Ispirato dalla ricerca sulla collezione di ricami “white work” conservata al Cooper Hewitt Museum di New York e sui campioni di pizzo domestico al Museo del Merletto di Burano; il recente lavoro combina punti di spillo e disegno a matita, con minuscole aree di collage, oltre a studi botanici minuziosamente dettagliati.
È disponibile un catalogo con testi di Charles Darwent ed Emma Hill pubblicato per la mostra da EMH Arts, Londra.
Riconosciuta a livello internazionale, con residenze presso la Albers Foundation nel 2009 e nel 2014, e il Minnesota Center for Book Arts nel 2013 e presso la Scuola Internazionale di Grafica, Venezia 2017, Bonnell è specializzata in disegno e stampa e nei primi anni ’90 ha contribuito a fondare il workshop di stampa a Lamu, in Kenya, con il supporto del British Council. I libri e le stampe d’artista di Bonnell sono conservati in collezioni tra cui: Ashmolean Museum, Oxford; Alto Commissariato britannico, Nairobi, Kenya; Collezioni speciali, British Library, Londra; FIL, Londra; Minnesota Center for Book Arts, USA; Biblioteca pubblica di New York, NY, USA; Victoria & Albert Museum, Londra e Yale Centre for British Art, USA.