Jörg Schmeisser

16 / April / 2005

Jorge Schmeisser

Preparazione della lastra per la stampa calcografica
con Jorge Schmeisser

  • 16 Aprile, 2005, dalle 10-13/14-18
  • April 16, 2005. 10am -1pm / 2-6pm

 

Durante questo seminario Jorg Schmeisser spieghrà i diversi approcci e le varie tecniche per la preparazione alla stampa, non solo attraverso delle dimostrazioni con i suoi lavori, ma anche dando assistenza individuale ai partecipanti nella stampa delle loro matrici. L’obiettivo del seminario è quello di svelare i vari metodi di pulitura, con l’uso dei materiali come la tarlatana più o meno sporca d’inchiostro, fino al palmo, a seconda delle diverse fasi del processo, per far risaltare al massimo tutta la ricchezza dei dettagli e dei segni incisi sulla lastra. Per l’incisore, la metodologia e la cura nell’organizzazine della stampa è tanto importante quanto la discsciplina dei procedimenti per l’esecuzione delle matrici. Con la sua forte esperienza, Jorg Schmeisser potrà comunicare ai suoi allievi le regole fondamentali per la valorizzazione della stampa in calcografia. L’artista descriverà inoltre le sue opere esposte nella galleria “il Sotoportego” e mostrerà alcune fotografie ed incisioni che documentano i suoi viaggi nell’Antartico ed in Giappone.

For this workshop, students will work with Jorg as he demonstrates various techniques and approaches for preparing plates for printing, both printing his plates in demonstrations and helping students print their own plates. The focus of this workshop will be showing various ways of wiping plates- the use of different materials like tarlatan, cloth and by hand, to ways of using clean and dirty tarlatans at different stages of the process to bring out all of the richness and detail etched into the copper plates.Jorg will also present a talk about the development of his work, in conjunction with an exhibition in the Scuola’s Galleria il Sotoportego, with photographs and etchings from his voyage to Antarctica, and travels throughout Japan.

Jörg Schmeisser Scmeisser è nato in Pomerania nel 1942. Ha studiato in Germania ed in Giappone. Per 20 anni ha avuto la cattedra di Incisione alla Canberra School of Art / Australian National University e attualmente insegna alla Kyoto City University of Art. La sua prima breve visita a Venezia, durante la quale ha realizzato una delle sue prime incisioni è datata a 40 anni fa. Ora, in questo suo soggiorno di tre settimane presso la Scuola, l’artista intende realizzare una nuova serie di lavori su Venezia. Schmeisser ha allestito più di 150 personali in tutto il mondo e le sue opere fanno pate delle Collezioni dell’Australian National Gallery, del British Museum e del Museum of Moderm Art di New York. Riconosciuto come uno dei maggiori artisti, Schmeisser è anche molto apprezzato come insegnante, disegnatore e innovatore nelle tecniche di stampa. Le opere in mostra alla Scuola, che si ispirano ad un viaggio nell’Antartico ed a recenti viaggi in Giappone, sono relizzate con metodi più sperimentali e, anche se la loro forza proviene da secoli di tradizioni antiche, sono assolutamente attuali.
Jörg Schmeisser Scmeisser was born in Pomerania in 1942, studied in Germany and Japan. For twenty years he was Head of Printmaking at the Canberra School of Art/Australian National University and is currently professor at the Kyoto City University of Arts. His first short visit to Venice – where he did one of his first etchings- dates back 40 years. The three weeks at the scuola he sees as an opportunity to prepare a new group of works on Venice.
Schmeisser has more than 150 solo exhibitions worldwide to his credit, is represented among others in the Collections of the Australian National Gallery, the British Museum and Museum of Modern Art in New York. Acknowledged as a major artist he is also acclaimed as a teacher, fine draftsman and innovative printmaker. The works on show at the scuola focus on a journey to Antarctica and recent travels in Japan, showing a more experimental use of the etching medium, drawing their strength from the centuries old tradition and are at the same time fully in tune with the 21st century.