Luigi Golin
XILO & FILO
10-20 dicembre 2013
Inaugurazione: venerdì 13 dicembre, ore 17:30
Da molti anni mi dedico alla Xilografia (incisione su tavola o blocco di legno risparmiando in rilievo i segni costituenti l’immagine che, inchiostrata, sarà impressa su di un foglio di carta) in bianco e nero ed a colori con l’uso di più matrici. Curo personalmente il processo di stampa, anche perché mi piacciono le piccole scoperte “in itinere” date dall’uso di vari tipi di carte, di colori più o meno densi e intensi, dalla sovrapposizione dei colori.
Da non molti anni invece, mi sono accostato alla tessitura. Il telaio orizzontale mi consente di dare nuova vita a tante mie xilografie-prove di stampa che, tagliate in sottili fettucce, diventano trama e nel tessuto ricompongono l’immagine di partenza o più spesso ne creano delle altre accompagnate da accenni di scrittura. Possibili racconti illustrati.
L’utilizzo di rimettaggi derivanti dalla tradizione paesana, rielaborati nella stesura e nella pedalatura oppure con l’inserimento del liccio maestro, crea irreali trasparenze e profondità, l’impressione della tridimensionalità, consente il dialogo tra fronte e retro del tessuto-arazzo.
Nascono così pagine di grandi o modeste dimensioni che possono essere staccate dalle pareti e arrotolate per essere trasportate, come gli antichi arazzi, oppure piegate a forma di libro e come un libro riposte una volta lette o semplicemente sfogliate.
Luigi Golin – 2013
Grazie a Gabriella, mia moglie (la tessitrice), per le lezioni di tessitura, la costante assistenza, la pazienza.