Condizioni di partecipazione al programma di residenze d’artista

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PAGAMENTI
Al momento dell’accettazione nel programma tutti gli artisti sono tenuti a versare una quota di iscrizione del 30%, inclusa nel costo complessivo della Residenza. Questa quota non è rimborsabile. Il saldo della quota pari al 70% è dovuto all’inizio del programma. Le spese di vitto, di alloggio e di viaggio non sono incluse nei costi.

CANCELLAZIONI TARDIVE
Gli artisti che cancellano 30 giorni prima dell’inizio del programma saranno tenuti a pagare il 50% della loro quota di residenza.

INFORMAZIONI SULL’ALLOGGIO
Le residenze d’artista della Scuola sono offerte senza alloggio.

FINANZIAMENTO
Saremo lieti di assistere tutti gli artisti nel processo di richiesta di finanziamento nel loro paese, fornendo loro una lettera formale di accettazione nel programma.

VITA ALLA SCUOLA
Gli artisti residenti in studio hanno libero accesso alle strutture della Scuola. Vengono date loro le chiavi e potranno utilizzare le strutture 7 giorni alla settimana, dalle 9:00 alle 20:30. Sia agli artisti che agli studenti possono alla vita della Scuola attraverso presentazioni e critiche. Quando in calendario, gli artisti residenti hanno l’opportunità di frequentare i nostri workshopi e laboratori senza costi aggiuntivi.

TECNICHE SUPPORTATE

Presso la Scuola, gli artisti possono lavorare con 8 torchi per l’incisione, un torchio verticale per la xilografia, un torchio tipografico per la stampa con caratteri mobili.

  • Non supportiamo la serigrafia e la fotoincisione.
  • Non supportiamo la litografia su pietra. Il metodo alternativo disponibile è la litografia su Pronto Plate.
  • Sono disponibili metodi alternativi per la creazione di acquetinte utilizzando sostituti della tradizionale scatola per acquatinta e della colofonia.
  • La pittura a olio e l’encausto non sono ammessi nei nostri laboratori

Una delle caratteristiche distintive della nostra stamperia è l’impegno a fornire un ambiente meno tossico per gli artisti. Per coloro che non hanno familiarità con i metodi di stampa sostenibili, invitiamo a partecipare ai nostri corsi di introduzione. Questi corsi sono ideati per far conoscere agli artisti le tecniche e le pratiche necessarie per lavorare nelle nostre strutture riducendo al minimo l’impatto ambientale.

MATERIALI E FORNITURE ARTISTICHE

Questi materiali sono a disposizione di tutti: inchiostri per incisione e ceramolle, polveri abrasive, detergenti, mordenti (cloruro ferrico, solfato di rame), inchiostro nero per incisione e tipografia, carta per prove di stampa e carta pergamena. Altri materiali sono disponibili solo su base limitata (colla, acrilici, pennarelli indelebili, nastro adesivo, cutter, carborundum, tarlatana). È necessario procurarsi i propri materiali, compresi pennelli e matite. Guanti, tarlatana, inchiostri colorati, carta da incisione, rame, alluminio, legno e zinco possono essere acquistati presso la stamperia o nei negozi locali. È necessario prestare particolare attenzione all’uso delle attrezzature della Scuola e, in particolare, riportare tutti gli strumenti al loro posto dopo l’uso. Gli strumenti non devono mai essere rimossi dalla Scuola. Ogni mattina un membro dello staff controlla strumenti e attrezzature, i caratteri di stampa, gli inchiostri, i rulli, i pennelli, ecc: I libri presenti nella stamperia e nella biblioteca devono essere ricollocati al loro posto dopo la consultazione e non devono mai essere portati fuori dalla Scuola.

POLITICHE DI NON DISCRIMINAZIONE, ACCESSIBILITÀ
La Scuola accoglie nei suoi studi artisti di ogni genere, etnia, orientamento politico e sessuale. Tutti i locali della Scuola sono accessibili con sedia a rotelle.

IL TUO LAVORO ARTISTICO
Tutti i nostri artisti residenti in studio sono tenuti a donare un minimo di un’opera d’arte prodotta durante la loro residenza alla collezione di stampe della Scuola Internazionale di Grafica.