I lavori di Melissa Harshman scaturiscono dalla scansione digitale di immagini tratte da enciclopedie, libri illustrati per ragazzi e libri scolastici, dizionari o altre eclettiche fonti. Le immagini vengono manipolate al computer, mixate con altre immagini e testi che spesso hanno la stessa od altra origine, tanto da aggiungere tutta una serie di diversi significati al risultato finale. Le immagini così ottenute vengono poi trattate in modo diverso a seconda dell’opera che si vuole creare: se deve diventare un dipinto, lo “schizzo” (come lo chiama Melissa) viene trasportato sulla tela con colori acrilici o vari strati a collage; se al contrario si vuole realizzae una serie di stampe, l’immagine viene separata nei quattro colori e poi stampata attraverso il tradizionale procedimento litografico, oppure disegnata a mano su una pellicola per realizzare una serigrafia. Alcune opere sono assolutamente bizzarre, eccentriche e divertenti, altre invece hanno un forte contenuto politico, a volte graffiante e polemico. Quasi tutte sono molto colorate, a volte sembrano spensierate e gioiose, e possiedono principalmente contenuti narrativi.
“Il mio obiettivo”, afferma Melissa, “è creare lavori che siano esteticamente piacevoli e concettualmente profondi”. E spesso ci riesce, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo e la diffusione delle sue opere, ricercate da molti musei e collezioni private, spesso importanti. Melissa ha infatti al suo attivo circa una ventina di esposizioni personali che hanno avuto luogo, dal 1991 ad oggi, a Chicago, Atene, in Georgia in Bolivia, in Alabama, ed ha partecipato a quasi 200 esposizioni collettive in Finlandia, Inghilterra, Scozia, Italia, Argentina e Stati Uniti, tanto per fare qualche esempio. Le sue stampe appartengono alle collezioni della Bibliothèque Nationale di Parigi, del Madison Children’s Museum del Wisconsin, del Women’s Studio Workshop di Rosendale, New York. Molti sono i premi ed i riconoscimenti già ottenuti nella sua pur non lunga carriera. Laureatasi all’Università del Wisconsin nel 1992, Melissa è Graduate Coordinator all’Università della Georgia, dove in passato ha insegnato Tecniche di Stampa. E’ anche Tesoriere al Southern Graphics Council, la più grande istituzione che si occupa di stampa e stampa d’arte negli Stati Uniti.
Nicoletta Consentino