Acqua è il mio colore / Water is my colour
Un appuntamento estivo per celebrare l'acquerello
14 luglio - 22 agosto 2022
Dal 1° agosto visitabile previo appuntamento: info@scuolagrafica.it
Acqua è il mio colore / Water is my colour presenta i lavori di sei artisti che sono stati il cuore nel mondo dell’acquerello alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, centro di stampa d’arte, libro d’artista e design grafico, nel cuore della Venezia storica.
Da molti anni la Scuola organizza un programma di laboratori di acquerello en plein air e in studio: più recentemente ha proposto studi di vedute sul Canal Grande ed altri soggetti, con acquerello e tecniche miste, a Palazzo Dandolo Parisi, casa di famiglia di Matilde Dolcetti, a san Tomà, sul Canal Grande. Prendono parte ai laboratori di acquerello anche artisti in residenza, provenienti da tutto il mondo.
Daniela Bettella, partita dell’acquerello, ha portato avanti la sua ricerca di linguaggio, sperimentando carte, tessuti, fili, segni calligrafici e aprendo ampi spazi alla creatività.
Sergio Bigolin, insegna al corso di acquerello con Matilde Dolcetti da circa venti anni.
Ha partecipato a mostre nazionali e internazionali, in Italia e all’estero, ed a vari seminari di acquerello tenuti da Pedro Cano.
Loretta Cappanera, si esprime in varie modalità dell’arte, dell’acquerello alla pittura, usando sostanze naturali come terre, essenze vegetali, sabbie. Trova nel “libro d’artista” la forma espressiva più amata.
Matilde Dolcetti, descrive paesaggi lagunari e facciate di palazzi veneziani con la fluidità e la libertà dell’acquerello. Per oltre trent’anni ha curato i programmi didattici della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia dove ha tenuto i corsi di Incisione, Serigrafia, Acquerello e Libro d’artista.
Adriana Ederle, pittrice e acquerellista, il suo lavoro può essere definito “poetica pittorica”: emozioni trasmesse attraverso il segno e il gesto.
Nives Stocco, si dedica all’acquarello dopo aver seguito i corsi tenuti da Ennio Toniato a Cittadella. Approfondisce lo studio a Venezia, alla Scuola Internazionale di Grafica e con i corsi di Pedro Cano a Fabriano.