Clare Romano
Redentore
Works on Paper / Opere su carta
Dal 4 al 16 Luglio 2005 / July 4 – 16, 2005
Su Venezia, città in cui, ospite della Scuola Internazionale di Grafica, ha soggiornato e lavorato, Clare ha prodotto un gran numero di opere: dipinti, disegni e lavori grafici. Nelle più recenti, tuttavia, ha focalizzato la sua attenzione sulla magia dei fuochi artificiali realizzati in occasione del Redentore, la popolare festa veneziana che ha luogo ogni anno a metà luglio. Clare è rimasta affascinata dall’incredibile spettacolo di luci creato nel cuore della città per commemorare la liberazione dalla peste avvenuta nel XVI secolo: la Basilica di San Marco, la Piazza, il canale e l’isola della Giudecca, la palladiana chiesa francescana del Redentore, sono illuminate da “docce di luce, colore e suoni” e ciò, dice l’artista, “dà vita ad un paesaggio fantastico, magico”. I dipinti di Clare Romano, grandi o piccoli che siano, realizzati con colori acrilici su carta, riecheggiano e ricreano il momento effimero dello scoppio di colori e forme. E’ il caso del trittico su cartone che rappresenta il passaggio del nero cielo notturno verso la luce dorata causata dagli scoppi reiterati più e più volte, studio per un lavoro di più ampie dimensioni che Clare completerà dopo il suo ritorno a New York, dove vive e lavora. Un’altra opera, un grande dipinto realizzato con colori acrilici e la tecnica del collage, mostra invece un crescendo di scoppi che dominano, diminuiscono, si ricreano nuovamente. Se ci si concentra davanti a tali lavori, sembra quasi di vederli davvero, i fuochi, e di sentire i loro “botti”. Una speciale interpretazione dell’evento è espressa dall’artista anche nei due monotipi e nella xilografia esposta al “Sotoportego”.
Clare Romano
Attualmente insegna Tecniche di Stampa e Disegno al Pratt Institute di New York. In passato ha insegnato alla New School University della sua città. Al suo attivo ha numerose personali (più di settanta), che hanno avuto luogo sia negli Stati Uniti che all’estero: una, in particolare, ha toccato varie tappe, tra cui il Queensland, l’Australia, l’Italia. I suoi disegni, i suoi dipinti e le sue stampe sono state anche esposte in interessanti mostre internazionali, tra cui quella tenutasi al Museo d’Arte Moderna di Taipei, Taiwan. Molti sono i premi ed i riconoscimenti che le sono stati attribuiti, e molte sono le sue opere presenti in importanti collezioni d’arte e di grafica: il Museum of Modern Art, il Whitney Museum of American Art, il Metropolitan Museum, tutti a New York, il Brooklin Museum, la National Collection of Fine Art, lo Smithsonian Institution, la White House a Washington DC, e ancora il Philadelphia Museum, il Cincinnati Museum, il British Museum, il London, Fitzwilliam Museum, la Biblioteque Nationale di Parigi e la Biblioteca Casanatense di Roma, solo per citare alcune istituzioni, possiedono ed espongono lavori di Clare. La quale, tra l’altro, è anche autrice, assieme al marito John Ross ed al figlio Tim Ross, di “The Complete Printmaker” (“Il perfetto stampatore”), and “The Complete Collagraph”, testi fondamentali per chi si occupa o utilizza tali tecniche.
Nicoletta Consentino
.
Eighteen summers teaching printmaking and drawing in the Pratt Institute, New York Program, held in the equipped workshop of the Scuola Internazionale di Grafica, has enabled new York artist Clare Romano to produce a body of work in painting, drawing and the print with Venice as a subject. Recent work has focused on the magic of the ‘fuochi artificiali’, the fireworks of the Redentore Celebration in mid July. For approximately one and one half hours an incredible spectacle is created in the heart of the city to commemorate the deliverance of Venice from the plague in the sixteenth century. The church of San Marco, its environs, the Giudecca island and canal, Palladio’s Franciscan church of the Redentore (the Redeemer) are illuminated with showers of light, color and sound creating an environmental fantasy. Romano’s large and small acrylic paintings on paper echo the ephemeral moments of bursts of color and form. A tryptich of cardboard expressing the passage of a dark night sky into a golden light of multiple bursts is a study for a larger work of hingedwood panels that will be completed on her return to New York City. A large acrylic and collage painting on paper echoes a crescendo of bursts that dominate, diminish and recreate again. In addition two monotypes and a combined woodcut and collagraph bring a special interpretation through their media. Celebration is an Artist Book, accordion in structure, of expressive drawings in oil pastel. A barge with arches of colored lights is followed by bursts of fireworks. Inside, an audience listens to an ensemble of performing musicians. A diva sings operatic arias in full voice at the prow. The fireworks were the artist’s fantasy added to the reality of the spectacle floating down the Grand Canal.
Clare Romano
New York artist, Clare Romano graduated from Coper Union School of Art with a BFA and also studied at the Ecole des Beaux Arts, Fontainbleu, France and at the Istituto d’Arte Florence, Italy. A professor Emerita from Pratt Institute, she has also taught at the New School University of New York City.
Among numerous visiting artist invitations she has travelled to the Brisbane College of Art, Australia, the University of Washington, Seattle, the Vermont Studio Center, and the Oklahoma Art Institute.
Romano has served a a juror for many exhibitions both inside the US and abroad, including the American juror for an international drawing exhibition at the Museum of Modern Art in Taipei, Taiwan.
New honors include Pratt Institute’s Distinguished Teacher Award, Fulbright and Tiffany Fellowships, New jersey State Council of Arts Grant and five fellowships to the MacDowell Colony (Petersbourg), New Hampshire. An assignment as artist in residence with the U.S.I.A. exhibition, Graphica U.S.A. in Lubljana, Zagreb and Belgrad led to an extended stay in Yugoslavia in the 1960′s.
Over seventy five oe person exhibitions of her paintings, drawings and prints include AAA Gallery, New York City, Jane Haslem Gallery, Whashington DC, New Jersey State Museum, Brisbane College of Art and a travel exhibition throughout Queensland, Australia, Galleria Segno Grafico and Scuola Internazionale di Grafica, both of Vnice, Italy.
Among many institutions that have collected her work are the Museum of Modern Art, the Whitney Museum of American Art, the Metropolitan Museum, all of new York City,Brooklin Museum, National Collection of Fine Art, Smithsonian Institution, Library of Congress, the White House, all of Washington DC, Philadelphia Museum, Cincinnati Museum, British Museum, London, Fitzwilliam Museum, Cambridge, England, Queensland Museum, Brisbane, Australia, Biblioteque Nationale, Paris, Biblioteca Casanatense, Rome, and numerous university collections.
Romano is also the co-author with her husband, John Ross and son Tim Ross of ‘The Complete Printmaker’, and ‘The Complete Collagraph’.