Opere / Works
- 13 Giugno – 1 Luglio, 2008 / June 13 – July 1, 2008
Patricia Smith è stampatrice professionista e artista del libro: i suoi lavori nascono da urgenze personali legate a fatti di cronaca internazionali, problemi della società contemporanea, e in generale alla condizione umana nel mondo di oggi. L’uomo ha oggi perso molti dei suoi valori, è più solo, sempre di fretta, nemico di sé stesso. Tali riflessioni vengono sviluppate ed integrate con i primi ricordi visivi di Patricia, con il suo sostrato culturale di cattolica irlandese, profondamente legato alle icone ed ai libri sacri di una tradizione che sprofonda le sue radici in una mistica antichità.
Ed ecco Hours, ispirato agli antichi “Libri d’Ore”, oggetti secolari che raccoglievano, nel Medioevo, le preghiere adatte ad ogni ora della giornata, ma anche canti e meditazioni in ricordo delle persone scomparse. Il “Libro d’ore” diventa veicolo di riflessione, e si riferisce non più solo alla dimensione personale del bravo credente, ma soprattutto agli eventi catastrofici che coinvolgono il mondo, come ad esempio l’11 Settembre. Le immagini, realizzate con la tecnica del frottage, ricordano anche visivamente le Twin Towers, letteralmente “evaporate” dopo gli attentati. Anche Barriers è legato ai “drammi” contemporanei, in questo caso la repressione degli Stati Uniti contro l’immigrazione illegale: i disegni vengono costruiti tramite un processo lento, metodico, meditativo.
Come scrive lei stessa, tutto nel suo lavoro concorre a rappresentare un ben preciso concetto, un assunto che diventa imprescindibile: la tecnica scelta, la realizzazione di ogni singolo segno grafico, la nascita di ogni immagine ed il suo sviluppo, fino alla stampa finale, sono seguiti dall’artista e sono intimamente correlati l’uno all’altro. Realizza lei stessa ogni sua opera, ed è proprio dal processo artigianale e creativo che le derivano le maggiori soddisfazioni.
Alcune opere sono meno”politicamente impegnate” e più ironiche, come ad esempio la serie Red Dress, che gioca con immagini e parole, con il loro significato ed il loro contesto, o la serie Illuminated, con immagini ispirate a quelle degli antichi testi miniati che riflette però sull’analfabetismo e l’ignoranza in modo comico e grottesco allo stesso tempo.
Nicoletta Consentino