Giorgio Del Pedros
Illustrazioni
30 Gennaio – 22 febbraio 2013
Inaugurazione: Mercoledi 30 Gennaio, 16:30
Veneziano, Giorgio Del Pedros, si dedica da sempre all’illustrazione con cura e meticolosità sorprendenti.
Si tratti di riprodurre dal vero un capitello dorico, come pure immaginarsi un antico villaggio di pescatori,il risultato sarà sempre un’immagine chiara, solo all’apparenza semplice, che porta però, poi, l’osservatore ad “entrare” nel disegno e scoprirne i particolari, le luci e le ombre che lo compongono.
L’esposizione alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia presenta una serie di tavole preparate per la realizzazione di 2 progetti diversi, ma sempre legati alla storia di Venezia.
‘Venezia come’, il piccolo libro che tanto successo ha avuto dalla sua prima uscita, racconta la nascita e lo sviluppo storico-urbanistico di Venezia e gli acquerelli di Giorgio Del Pedros raggiungono livelli di grande efficacia narrativa.
Ecco, allora la perimetrazione dei terreni con una fitta cordonatura di pali e il riempimento con materiali di risulta, macerie e altro…. Invece, i pozzi non sono tali, ma semplici cisterne, cioè non pescano in falde sotterranee (non c’è acqua dolce ma salata), ma semplicemente contenitori di acqua piovana incanalata proprio grazie all’ampiezza dei campi. E i camini a campana rovesciata sono costruiti in modo che il vento non sparpagliasse in giro le faville, che avrebbero provocato rovinosi incendi…
Itinerari Educativi “I Bauli di Marco el Dritto”, è stato un progetto didattico rivolto alle scuole elementari e medie per stimolare l’apprendimento e la conoscenza del Museo Storico Navale e dell’Arsenale di Venezia. Le illustrazioni di Giorgio Del Pedros descrivono con grande efficacia l’Arsenale, unico cantiere navale autorizzato alla costruzione di galee e tutti i manufatti che in esso venivano prodotti.
Giorgio Del Pedros
Formatosi presso I’Istituto d’Arte di Venezia, città dove è nato nel 1949, ha iniziato l’attività creativa come disegnatore di fumetti. Per anni ha poi privilegiato la progettazione di produzioni artigianali operando in area veneziana. Come responsabile creativo e art director ha collaborato con numerose imprese pubbliche e private. Attualmente associa l’attività di illustratore alla realizzazione di progetti di grafica pubblicitaria.