“Il mio lavoro cerca di esplorare la costruzione degli spazi di ogni giorno e la natura della dinamica umana che evolve con ed in quegli stessi spazi”.
Così Mark Franchino, Assistant Professor of Art and e direttore della galleria della Clarion University of Pennsylvania, presenta il suo lavoro.
“Le opere, apparentemente, considerano gli spazi mondani come costruzioni fisiche che rinforzano e perpetuano un implicito sistema di valori. Quali sono le regole che operano in uno spazio dato, in pertinenza con gli esseri umani che lo utilizzano/occupano? Da dove provengono queste regole, e a quale fine servono? I miei oggetti e le mie immagini esaminano tali questioni investigando valori ed utilizzo. Attraverso le mie stampe ed i miei oggetti scolpiti, chiedo allo spettatore di confrontare le percezioni della realtà fisica e le sottili distinzioni di valori pertinenti ala vita di tutti i giorni”.
Mark Franchino ha conseguito un Master in Belle Arti alla University of Delaware nel 2002. Negli ultimi 5 anni i suoi lavori sono stati esposti in più di trenta mostre tra personali e collettive, sia negli Stati Uniti che all’estero, ultimamente anche in Germania, a Berlino. Ha ricevuto inoltre numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Nocoletta Consentino