Premio Teardo XXIII Edizione
Mostra dei vincitori
29 Novembre – 17 Dicembre 2021
Inaugurazione: Venerdì 3 Dicembre ore 17.30
Mostra aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.00
Per la sezione Acquerello
Anastasia Andreeva
Genovina De Cicco
Per la sezione Libro d’Artista
Annarita Capraro
Per la sezione Stampa d’Arte
Vera Mauri
Ogni anno i corsi di stampa d’arte, libro d’artista ed acquerello della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia attirano artisti, appassionati e curiosi nella stamperia e negli altri spazi didattici della Scuola. Le attività proposte invitano i partecipanti a sperimentare e divertirsi con le più svariate tecniche di stampa e di grafica, imparando pratiche della tradizione e scoprendo le novità della ricerca artistica contemporanea.
Il premio Giorgio Teardo è un modo per incentivare e valorizzare il lavoro degli allievi dei corsi, che annualmente si mettono in gioco creando e sperimentando. Una giuria, composta dallo staff artistico della Scuola o dagli artisti internazionali in residenza, valuta le opere realizzate durante l’anno dagli allievi, selezionando tre vincitori, uno per l’ambito di stampa d’arte, uno per il libro d’artista ed uno per l’acquerello. Le loro opere vengono esposte alla mostra collettiva alla SGgallery, permettendo ai premiati di vivere la preziosa esperienza di esposizione del proprio lavoro.
Giorgio Teardo, a cui questo premio è dedicato, era un ricercatore. Tutti quelli che l’hanno conosciuto lo ricordano come una persona entusiasta della vita e delle persone che incontrava. L’amore per la ricerca rendeva Giorgio una persona piena di rispetto verso gli altri e i loro modi di esprimersi: rispettava le scelte di ciascuno dei suoi studenti, non imponeva a nessuno la sua visione del mondo, ma cercava al contrario di far sì che ognuno realizzasse ciò che aveva dentro, ciò che sentiva. Incoraggiava perciò le persone, le spingeva a sperimentare nuove tecniche, ma soprattutto a non tradire il proprio mondo interiore. Per questo i suoi studenti della Scuola Internazionale di Grafica, ricorda la moglie Grazia, lo adoravano. E per questo, dopo la sua dolorosa morte avvenuta nel 1997, la Scuola ha deciso di ricordarlo istituendo un premio a suo nome.