Bursting
“L’esplorazione di un sensuale interagire tra il nostro ambiente ed una particolare esistenza”. Così Andrea definisce “Bursting” (letteralmente “esplosione”), mostra che vedrà esposte alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia opere nelle quali le immagini, derivanti dai simboli tratti dal mondo in cui lei vive, si tramutano le une nelle altre, in continui rimandi affascinanti e spesso intriganti. Una parete della SG Gallery sarà occupata da sei pannelli ricavati da un’unica linoleumgrafia (stampa la cui matrice è di linoleum) lunga ben sei metri: le immagini sono stampate su Kozo, una fibra tailandese. Il lato opposto della galleria, invece, mostrerà 8 pannelli (lunghi complessivamente circa 5 metri), sempre su Kozo: il supporto è stato prima marmorizzato grazie alla tecnica giapponese “suminagashi”, e poi stampato con una xilografia che si ripete su ogni pannello, diversa solo nei colori. Al di là delle tecniche che di volta in volta usa, Andrea vuole esplorare con la sua arte il modo in cui l’uomo, gli animali, gli insetti e le piante interagiscono con il mondo in cui vivono. Indaga continuamente ciò che le sta attorno, perché solo la completa consapevolezza di ciò che accade e di ciò che ci circonda può permetterci di comprendere e di vedere veramente, e per raggiungere tale consapevolezza mira ad utilizzare tutti i propri sensi nel suo lavoro. Con la sua arte vuole rappresentare non ciò che vede, ma ciò che prova vivendo.
Nicoletta Consentino
Andrea Peterson insegna Arte Interdisciplinare e Design al Columbia University di Chicago. Ha fondato il Centro “Hook Pottery Paper” ed è attiva con conferenze, seminari e dimostrazioni in diversi convegni in Centri di conservazione della carta e Musei, incluso il Metropolitan Museum di New York.
Il 4 ed il 5 marzo Andrea Peterson terrà alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia un Laboratorio sulla fabbricazione della carta a mano.