La semplicità del segno non deve trarre in inganno: le tavole di Cesare Bellassai sono frutto di un’elaborazione tecnica sapiente capace di proporci un segno impattante per pulizia e immediatezza e, ancor prima dello sguardo acuto e disincantato di un artista cosmopolita.
Cesare è, non a caso, siciliano e come altri artisti della sua terra sa cogliere con fine ironia l’essenza di un oggetto o di un determinato contesto comunicandola con una semplicità disarmante. Attenti, però, perché sotto l’apparenza di un segno spontaneo c’è lo studio profondo mosso dall’intento indagatore e satirico di chi non si contenta semplicemente di “raffigurare” bensì di esprimere un’idea precisa, concisa e netta della realtà. “ I miei disegni – dice – sono un misto di illustrazioni e cartoons. Spesso scrivo dei messaggi per spiegare meglio l’idea che ho in testa”. Cesare, quindi, ci tiene a comunicare e a far sì che il messaggio arrivi, bello chiaro e diretto al suo pubblico.
Per regalarci un segno così contemporaneo sa sfruttare bene la sua mano, schizzando anche una dozzina di varianti per soggetto, scegliendo la migliore per passarla coi pennarelli e colorandola magari con l’acquerello prima di utilizzare i mezzi elettronici, scanner e personal computer, per il lavoro finale. Comprendiamo allora che al corto-circuito dell’idea fa riscontro un intenso lavorio a sempiterna dimostrazione che l’ispirazione sola non è sufficiente se non supportata da una buona dose di paziente applicazione tecnica ed artigianale.
Cesare Bellassai
(1980 Noto) Illustratore e Cartoonist. I suoi disegni sono veloci aforismi mescolati con humour. Nel 2006 si trasferisce prima a Rottingdean (un piccolo villaggio del sud dell’Inghilterra) poi a Brighton, trascorrendo i fine settimana a Londra per visitare mostre, gallerie e musei come Tate Modern dove si appassiona al disegno. In questo periodo scopre i grafici inglesi, americani, francesi e giapponesi. Oltre a disegnare le sue “Visioni del Mondo” Cesare si occupa di design di greeting cards e copertine di libri. Cesare Bellassai vive e lavora tra Noto e Londra.