Da VAS a VENEZIA
4 novembre - 16 dicembre 2023
Inaugurazione: sabato 4 Novembre alle ore 16.30
“Charta Picta – Opificio d’Arte 2023”
Da un’idea di Roberta Feoli De Lucia e Silvana Gaspari
Con gli artisti:
Claudia Corrent, Alessia De Bortoli, Eeviac, Roberta Feoli De Lucia, Silvana Gaspari, Valeria Iseppi, Déirdre Kelly, Lia Malfermoni, Sara Manzan, Leonardo Marenghi, Johann Merrich, Michele Sambin, Sara Tisci.
“ChartaPicta – Opificio d’arte 2023” è il progetto artistico con cui Roberta Feoli De Lucia e Silvana Gaspari hanno voluto celebrare il luogo storico della Cartiera di Vas→
Sono stati selezionati artisti con diversi linguaggi e sensibilità e si è dato vita a un gruppo che ha vissuto la Cartiera in una residenza d’artista.
Nel corso del mese di apertura, saranno proposti workshop e incontri: la mostra non sarà unicamente un’esposizione d’arte ma un laboratorio di esperienze e scambi concreti. Negli spazi della Scuola presenteremo al pubblico le opere realizzate con i preziosi fogli per riannodare il legame storico che Venezia ha con Vas.
La Cartiera di Vas, sita nel comune di Quero-Vas in provincia di Belluno, è stata fondata dalla famiglia veneziana Gradenigo e ha prodotto la carta fine che la Repubblica di Venezia esportava nel Mediterraneo orientale verso l’Impero turco-ottomano. La fabbrica, secolo dopo secolo, nel succedersi dei proprietari, ha saputo mantenere saldo l’indissolubile legame tra la laguna e la montagna. L’impianto resistette fino alla Grande Guerra che portò a Vas la linea del fronte e nel 1950 contava ancora un centinaio di dipendenti. Fu la disastrosa alluvione del Piave del 1966 che ne determinò l’inesorabile declino fino alla chiusura cinque anni dopo. Restaurata tra 2005 e 2012, la Cartiera è oggi gestita dall’associazione La Charta che si prefigge di dare nuova vita al complesso di archeologia industriale tornando a produrre carta fatta a mano.
Instagram: “chartapicta” https://www.instagram.com/chartapicta/
Facebook: “chartapicta” https://www.facebook.com/profile.php?id=100090235486586