Idee a Nord Est
Il Calendario: Marketing e Creatività
25 Novembre – 2 Dicembre 2006 / November 25 – December 2, 2006
L’IDEA
Idee a Nord-Est nasce come percorso alla scoperta di una regione italiana di cui si è detto tutto e il contrario di tutto: osannata come terra di successo economico e impero delle piccole e medie imprese, contemporaneamente messa in discussione proprio per la sua mancanza di alternative a questa via aziendale; terra di imprenditori dalla volontà di ferro e regione in cui i più parlano solo il dialetto; frontiera pionieristica per spirito di iniziativa ma in cui si registra scarsa attitudine al confronto e scambio su scala internazionale.
Ma chi c’è a Nord-Est? E queste famigerate imprese come muovono l’economia locale e in che modo si rivolgono ai propri clienti?
GLI EVENTI
Siamo partiti così alla scoperta del Nord-Est, in cerca dei modi di comunicare il proprio brand al di fuori delle mura aziendali. Attraverso quali oggetti si parla agli altri di sé e si trasmette un’idea del proprio carattere e dei propri interessi?
L’APPUNTAMENTO
L’appuntamento Il calendario, marketing e creatività ha come punto di partenza un oggetto semplice e comune, da sempre presente nelle case e sulle scrivanie di tutti noi. Il calendario però ha smesso da tempo di essere solo lo strumento per sapere che giorno è oggi, o per segnare famigerati appuntamenti con dentisti e dichiarazioni dei redditi. Le funzioni crescono esponenzialmente, così come accade per la maggior parte degli oggetti nella società dei consumi. E se la televisione non è più solo una scatola parlante che informa sul mondo, ecco che anche il calendario si carica di nuovi ruoli. Si veste di quelli che sono i gusti dell’azienda, alla ricerca delle ultime tendenze in ambito contemporaneo o recuperando fotografie dalla tradizione. Si plasma, andando ben oltre la classica forma rettangolare da appendere al muro. Carte sofisticate, cartoni, metallo, combinazioni che parlano di ricerca estetica e stilistica e ci fanno intuire la sensibilità e il gusto di chi li progetta e realizza.
Calendari tematici, che diventano loro stessi un appuntamento annuale per chi li attende. Calendari che anno dopo anno mettono in gioco i migliori talenti creativi chiedendo loro di accompagnare i clienti mese dopo mese.
Originale, creativo, estetico, ma anche espressivo, perché capace di dare informazioni trasversali sul marchio.
La scelta dell’azienda arriva a noi, parla di sé, ci vuole incuriosire e ammaliare, attraverso questo strumento capace di comunicare.
LA MOSTRA
L’unico modo per scoprire fino in fondo questa realtà è osservarla, sfogliarne le pagine, toccarle, guardarne le immagini.
L’esposizione dei migliori calendari aziendali del Nord-Est avrà luogo a Venezia presso la Scuola Internazionale di Grafica dal 25 novembre al 2 dicembre 2006. Orario di apertura: ore 9.00 – 18.30. Chiusa la domenica.
L’inaugurazione è prevista per sabato 25 novembre alle 11 nella Galleria Sottoportego della Scuola.
In mostra
Adas, Alberto Lisi, Aldo Sodoma, Antonio Carraro, Autogerma, Campisi, Cartiere del Garda, Centro Offset, Chinchio, De Longhi, Edhison e Rossi, Electrolux-Zanussi, Favini, Fischer, Fuoribiennale, Luxottica, Nardini, Peruzzo, Porsche, Sarmede – Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia, Stefanel, Veronesi.
Idee a Nord-Est è un progetto di Raptus (creativi), realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e con l’associazione culturale Punto Immagine.