Blood-snake Pomegranate
Su invito di Matilde Dolcetti per la sua settima edizione, CABINET ospita una mostra personale di opere di Kaitlin Zorah McDonough dal titolo Blood-snake Pomegranate.
Questa mostra presenta dipinti sagomati e dieci libri unici creati durante e immediatamente dopo i recenti viaggi dell’artista a Pompei e Paestum. Queste opere si confrontano con l’immaginario archetipico e le forme del serpente, della lumaca, della spirale e della conchiglia, mentre si intrecciano con i continui interessi dell’artista per il ritmo, il suono, l’energia e il luogo.
I dipinti e i libri parlano dell’armonia del modo in cui ci muoviamo: internamente ed esternamente, stagionalmente e ciclicamente, accumulando e infliggendo, ricevendo e trasmettendo. L’operazione di disegno e osservazione avvenuta nella Villa dei Misteri (Pompei, giugno 2023) è stata visionata da Dean Graham Nickson della New York Studio School – che commenta: “la vulcanologia dell’arte è l’eruzione dell’esperienza” – ed è stata realizzata possibile grazie alla generosità della Fondazione Hohenberg e di tanti amici in Italia e negli Stati Uniti.
CABINET è un progetto a cura di Matilde Dolcetti, coordinamento Déirdre Kelly.
Artisti di fama sono invitati a realizzare opere per l’armadio settecentesco e a rispondere al contesto di Palazzo Dandolo seguendo il tema del “ridotto”. In epoche precedenti alcuni palazzi di Venezia aprirono sale per intrattenimenti musicali e letterari, oltre che per il gioco d’azzardo e le cortigiane. Con il termine “Ridotto” si indicava un’ala del Palazzo Dandolo a San Moisè, presso l’omonimo teatro; aperto al pubblico nel 1638, fu il primo ridotto di gioco d’azzardo. Quella di Palazzo Dandolo divenne famosa in tutta Europa e fu frequentata da facoltosi stranieri e personaggi come Giacomo Casanova.
Il seicentesco Palazzo Dandolo a San Tomà, sul Canal Grande, appartenuto ad un altro ramo della famiglia Dandolo, agli inizi del ‘900 divenne proprietà di Pietro Stanislao Parisi e vi abitano ancora i suoi eredi. Più volte ospitato nei padiglioni della Biennale di Venezia, il “Ridotto” è oggi un Atelier d’Arte, salone della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, sede di altri eventi e mostre.
Kaitlin Zorah McDonough dipinge astrazioni esuberanti, a volte incorporando oggetti e supporti non tradizionali. Il suo lavoro ospita e trasmette energia, suono, struttura e luogo. Ha conseguito il MFA presso la Tyler School of Art, Temple University e il BFA presso la Boston University, Summa cum laude.
Il lavoro di McDonough è stato esposto in tutta Italia – a Venezia, Roma, Vicenza, Bologna, Verona – e a Boston, New York, Filadelfia, Richmond, Serbia e Turchia. Ha ricevuto un Hohenberg Travel Award e ha partecipato a residenze presso il Vermont Studio Center e Göz Göze, Büyükada, Turchia. Kaitlin è attualmente Preside associato per gli affari accademici e insegnante presso la New York Studio School of Drawing, Painting and Sculpture.
I posti sono limitati RSVP: kellyscuola@gmail.com
Blood-snake Pomegranate
Kaitlin Zorah McDonough
27 ottobre 2023, 17:00 – 19:00
Palazzo Dandolo Parisi→
Calle del Traghetto Vecchio San Polo 2879, Venezia
Vaporetto, linee 1 e 2, fermata San Tomà