Questa bella e ampia esposizione di progetti testimonia della passione e della competenza di un designer grafico che ha lavorato per decenni, passando da un’esperienza profonda all’ufficio grafico di COIN e da grandi agenzie internazionali di pubblicità, come la WPT e la Ayer sino all’attività di free-lance.
Una competenza messa alla prova in decenni di insegnamento all’Istituto d’Arte di Venezia e, poi, dal 1999, alla nostra Scuola, nel corso di Grafica Pubblicitaria.
Enzo Scarpa ha saputo progettare con asciutta concretezza, ben consapevole che il ruolo del designer, spesso l’eroe sconosciuto del successo di marchi e prodotti famosi, consiste nel sottolineare dei vantaggi competitivi in modo tale da favorirne la percezione da parte di un target group non sempre favorevole e ben disposto nei confronti della pubblicità.
Un segno deciso, apparentemente semplice, ma sempre profondamente meditato, il suo, destinato a promuovere imprese, enti e marchi di prima grandezza (COIN, ACI; Nordica, Fidia, Sanremo, Melegatti, Vidal, Aperol, Zuegg, Sanagens, tanto per citarne alcuni), nella consapevolezza che il progetto grafico vale se sviluppato nella direzione di una classica evidenza, evitando le secche dell’autoreferenzialità compiaciuta (trappola che sempre più aspetta le nuove generazioni di designer grafici, viziate dalla facilitazione della computer grafica) dopo un’attenta considerazione delle caratteristiche del cliente e della sua offerta.
Passione, competenza, sobrietà, gusto, stile: doti che con la sua pazienza di veneziano colto e saggio cerca da decenni di trasferire a giovani allievi, buona parte dei quali sa come farne tesoro.