Nowruzaneh
Primavera a Venezia 1392. Nowruz 2013
Miniprint Exhibition del Chav Printmaking Studio di Tehran
dal 23 al 27 marzo 2013
Incontro con 8 artisti iraniani in residenza presso
la Scuola: 23 marzo, ore 18:00
La Scuola Internazionale di Grafica ospiterà un gruppo di 8 incisori iraniani per una residenza di 1 mese, dal 15 marzo all’11 di aprile. L’iniziativa è dell’artista Felice Ardito e del giovane artista iraniano Mazdak Faiznia ed è realizzata conil sostegno del Prof. Carlo Cereti, dell’Ambasciata Italiana a Tehran e con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Durante la loro residenza gli artisti, che fanno capo al Chav Printmaking Studio di Tehran, oltre a sviluppare il proprio lavoro, seguirano un corso di Litografia (tenuto dal nostro Marcello De Vecchi), procedimento poco noto nel loro paese.
Per tutta la durata del progetto sarà organizzata una mostra collettiva degli incisori iraniani, che sarà visibile in quattro città iraniane: Tehran, Kermanshah, Kerman e Mashad e in tre città italiane: Venezia, Milano e Torremaggiore. Questa ultima è una piccola città dell’alto Tavoliere che ha stipulato una Patto di Amicizia e Solidarietà con la Città di Kermanshah e che nella Pasqua di questo stesso anno inaugurerà una nuova scultura di Felice Ardito.