• it

Team Building. 4 Workshop in Stamperia per Agenzie e Studi Grafici

Una serie di proposte per fare squadra, grazie a esperienze creative di gruppo, motivanti e sorprendenti.

La nostra stamperia è l’ambiente ideale per giovani (e non giovani) designer grafici e team di lavoro: un contesto stimolante, adatto ad accrescere quelle soft skill, chiave dello sviluppo delle nostre risorse umane.

I workshop sono strutturati in un percorso di 6 ore e sono aperti a gruppi di 4-10 partecipanti.

Il costo è di €400,00 fino a 4 partecipanti. A partire dal quinto è applicato un costo aggiuntivo unitario di €50,00. I costi indicati sono al netto di Iva 22%. I materiali d’uso sono forniti dalla Scuola.

Letterpress

La tipografia è l’arte della stampa del testo mediante l’uso del torchio tipografico e dei caratteri mobili a rilievo, assieme a carta ed inchiostro.

Durante il workshop, i partecipanti verranno accompagnati nella realizzazione di un progetto tipografico, affrontando la fase di progettazione, composizione con i caratteri mobili e di stampa di una piccola edizione.

L’esperienza consentirà di acquisire le conoscenze di base relative alla stampa tipografica, toccando con mano gli strumenti ed i materiali caratteristici di questo storico procedimento.

L’attività richiederà ai partecipanti di collaborare tra loro, mettendo in gioco le  proprie doti di problem solving e la voglia di sporcarsi le mani.

Linocut

La linoleografia è una tecnica a rilievo che consiste nell’incisione di una matrice di linoleum e la stampa della stessa in molteplici copie.

Durante questo workshop i partecipanti verranno guidati attraverso i procedimenti interamente manuali di progettazione, di incisione e di stampa delle proprie matrici in linoleum.

La stampa al torchio consentirà di sviluppare sia un progetto individuale di edizione di stampa, ma anche di creare opere collettive generate da una varietà di possibili combinazioni delle matrici.

Risograph

Risograph è una tecnica sorprendente, un processo di stampa rispettoso dell’ambiente che sfrutta i principi e le caratteristiche tipiche della serigrafia, con in più le potenzialità del digitale.

Gli inchiostri liquidi a base di soia, se sovrapposti, creano infinite possibilità, dai colori più accesi e vibranti a delicate gradazioni, tali da esaltare l’espressività dello stampato, con risultati estetici che si prestano alla realizzazione di progetti di design grafico nel campo della micro-editoria.

La realizzazione di un progetto Risograph si sviluppa in un processo coinvolgente, che richiede sforzo immaginativo, pianificazione e soluzioni adattive per risultati fuori dell’ordinario, impegnando il team di lavoro verso soluzioni condivise.

Monotype

Il monotipo è un esemplare unico di stampa tramite l’utilizzo di un torchio calcografico, inchiostri da stampa, una matrice liscia e la carta.

Questa tecnica è una versatilità molto ampia e consente di sperimentare con numerosi effetti pittorici e grafici, intervenendo sulla matrice di stampa con diversi inchiostri, materiale ed i più svariati strumenti.

I partecipanti verranno guidati nella realizzazione delle proprie matrici, producendo stampe uniche ed irripetibili.

Il divertimento del procedimento manuale di stampa si unisce all’utilità del mezzo espressivo che, oltre al potenziale puramente artistico, offre spunti e materiali di lavoro per grafici, illustratori, artisti e per ogni mente creativa.

Contattaci e richiedi informazioni

I Workshop Motivazionali sono offerti da lunedì a sabato in date concordate con le Aziende richiedenti.
L’orario è 10:00 – 13:00 | 14:00 –17:00 (6 ore di lavoro, 1 ora di pausa pranzo).

(I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori)

Seleziona uno o più Workshop di tuo interesse*