Storia della Stampa d’Arte
Con il Patrocinio dela Biblioteca Nazionale Marciana
11/13/14 Aprile, 2005 – Ore 17:30
Eric Denker – Jorg Schmeisser – Krystina Stermole
Per oltre seicento anni grandi artisti hanno utilizzato il medium della stampa d’arte per trasmetere ad un vasto pubblico importanti concetti estetici e culturali. Gli incisori hanno sempre apprezzato il potenziale espressivo della grafica d’arte e la sua capacità di comunicare al di là di un singolo committente o di una comunità locale. La storia della stampa d’arte è quella del succedersi delle tecniche, di un linguaggio grafico che è progredito sino a diventare una delle forme d’arte più complesse e sofisticate. Questi incontri tratteranno lo sviluppo dei principali procedimenti di stampa nell’arte occidentale, dalle prime xilografie devozionali del tardo XIV secolo, sino alle innovazioni dei maestri del primo novecento. L’artista Jorg Schmeisser affiancherà lo storico dell’arte Eric Denker con dimostrazioni pratiche sul trattamento delle matrici e sui metodi di stampa. I seminari avranno luogo nella stamperia della Scuola ed avranno un carattere teorico-pratico. Aiuterà nella traduzione dall’inglese all’italiano la giovane storica dell’arte canadese Krystina Stermole.
Eric Denker
“Senior lecturer” alla National Gallery di Washinghton e curatore della sezione di Stampe e Disegni della Corcoran Gallery of Art, il più antico museo di Washinghton D. C., Eric Denker è responsabile di oltre 11,000 opere tra stampe, disegni e libri d’artista. Cura l’allestimento di mostre di grafica incentrate su maestri del passato e contemporanei, tiene di frequente lezioni e conferenze sull’argomento e spesso contribuisce a pubblicazioni specialistiche internazionali. Professore al Corcoran College of Art, possiede un’approfondita conoscenza della grafica del XIX secolo, in particolare di James McNeill Whistler e dei suoi seguaci.
Jorg Schmeisser
Dopo essere stato per vent’anni direttore di Arti Grafiche alla Scuola d’Arte di Canberra, Jorg Schmeisser è oggi professore alla Kyoto C ity University of Arts. Al suo attivo ha più di 150 personali in tutto il mondo, e molte sue opere appartengono alle collezioni dell’Australian National Gallery, del British Museum e del Museum of Modern art di New York. Conosciuto come artista, è molto apprezzato anche come insegnante, disegnatore e grafico. In occasione della sua presenza a Venezia, dall’11 al 30 aprile Jorg esporrà alcune delle sue opere alla Scuola e terrà un seminario per artisti dedicato alle tecniche di stampa d’arte.
Krystina Stermole
Giovane storica dell’arte nata a Toronto nel 1976, Krystina ha conseguito il suo dottorato (Phd) alla Queen’s University di Kingston, in Canada, con una tesi intitolata: “L’Arte Veneziana e la guerra della Lega di Cambrai”. Da luglio del 2004 tiene alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia un corso per studenti stranieri su arte ed architettura nel Rinascimento a Venezia, cosa per lei non nuova, visto che aveva già trattato l’argomento tra il 2002 ed il 2004 in un corso alla Queen’s University di Kingston.