Nuovo ciclo di 5 seminari
con l’artista canadese Shirley Greer
- 2 aprile 2010
- 9 aprile 2010
- 16 aprile 2010
- 23 aprile 2010
- 30 aprile 2010
Con Affetto / With affection
Rilegatura a struttura incrociata
2 / 9 / 16 / 23 / 30 Aprile 2010
Con la tecnica di rilegatura a struttura incrociata, una variazione della rilegatura a punto lungo, i fascicoli vengono cuciti direttamente alla copertina del libro.
Ognuno creerà la carta decorata per la rilegatura della propria copertina. Si sperimenteranno la colorazione e la tintura dei fogli interni del libro, che verranno poi utilizzati per scrittura e disegno. Il tema, “Con affetto”, potrà avere diverse interpretazioni metaforiche, anche ispirate alla rilegatura stessa, e verrà discusso in gruppo e individualmente con l’insegnante.
Venerdì 2 Aprile
(giornata introduttiva) 16:00-19:00
Introduzione al Seminario di Libro d’Artista: materiali e progetto;
Inaugurazione della mostra di Shirley Greer: “With affection / Con affetto”, ore 18:00:
Venerdì 9 Aprile
15:00 -19:00
Preparazione della carta decorata e tintura del tyvek, materiale sintetico leggero ma resistente, per le copertine;
Sperimentazione con strumenti vari per tracciare segni, con colori e tecniche diverse. Asciugatura e stiratura delle carte; Preparazione di ulteriori fogli per il contenuto del libro, che potrà poi essere utilizzato per scrittura e disegno.
Venerdì 16 Aprile
15:00-19:00
Incollatura del tyvek alla carta decorata, per creare un materiale robusto per le copertine;
Scelta del formato, numero di pagine e di fascicoli. Preparazione della carta per la versione finale dei libri e realizzazione di un prototipo di copertina per la corretta esecuzione definitiva. Inizio dell’impaginazione dei testi e delle immagini.
Venerdì 23 Aprile
15.00-19.00
Taglio della copertina secondo il prototipo realizzato la settimana precedente;
Rilegatura e applicazione dei fascicoli alla prima ed alla seconda sezione della copertina, per l’assemblaggio finale del libro;
I partecipanti sono invitati a presentare alla prossima lezione esempi di loro lavori precedenti.
Venerdì 30 Aprile
15.00-19.00
Conclusione di tutti i lavori incompiuti, discussione sui libri della mostra di Shirley Greer e su quelli presentati dai partecipanti, analisi delle tecniche e dei materiali della rilegatura
Proposta per una giornata di Laboratorio supplementare
Sabato 10 Aprile, 10:00 – 18:00
Realizzazione di un libretto a bandiera o con la cucitura tacket, che permette l’inserimento e la rimozione di pagine.
Quest’ultima risale al periodo dei codici di Nag Hammadi, scoperti in un vaso in Egitto nel 1945. Il foglio intero è piegato in un unico fascicolo e unito alla copertina con la cucitura tacket.
Shirley Greer
Ha studiato Arte e si è laureata in Canada (Sir W. Grenfell College/Memorial University) dove nel 2003 ha ricevuto il premio University Gold Medal. Nel 2009 ha conseguito il Master in Arte al Waterford Institute of Technology a Waterford (Irlanda), specializzandosi nell’Arte del libro. Ha esposto e fatto parte di giurie in Canada, Italia, Lituania, Svezia, Germania, Danimarca, Corea del Sud e Stati Uniti. E’ stata Artista ospite e ha tenuto seminari in diverse Università in Canada, Olanda e nel 2007 a Venezia presso la Scuola Internazionale di Grafica. Attualmente insegna all’Università Sir W. Grenfell College//Memorial di Newfoundland.