Workshop
tenuto da Kathryn Shank Frate
Venerdì 4 / 11 / 18 / 25 Marzo, 8 / 15 / 29 Aprile 2011 dalle 15:00 alle 19:00
Una fila di querce, sassi costieri, nuvole soffici o una foglia d’autunno, socchiudendo gli occhi, possono suggerire forme di lettere dell’alfabeto. L’artista del libro, guardando intorno a sé con occhio allenato, registra queste forme e le fissa con un disegno o una foto, per poi trasformarle in lettere. Il partecipante partirà da una raccolta personalizzata di immagini, foto, disegni e pensieri raccolti durante i mesi precedenti e riferiti ad una lettera prescelta, una parola, o semplicemente casuali. Usando le esperienze dei corsi precedenti e con esercizi pratici di calligrafia, ciascuno individuerà nelle immagini prescelte le forme delle lettere d’alfabeto. I segni calligrafici liberi o stilizzati, assieme all’immagine originale o indipendentemente da questa, formeranno la base del libro d’artista. I materiali e le rilegature che meglio esprimeranno il significato del contenuto, saranno discussi durante le lezioni, per una visione individuale del mondo che ci circonda.
Kathryn Shank Frate
Ha oltre 30 anni di esperienze calligrafiche, librarie e di ricerca sulle forme storiche dell’alfabeto romano nelle biblioteche italiane con fondi antichi.
Nel 1991, ha fondato la prima associazione calligrafica contemporanea in Italia, l’INCIPIT e per oltre 15 anni ha organizzato corsi, mostre e viaggi di studio, pubblicando la “Rivista dell’INCIPIT” e un calendario calligrafico annuale.
E’ una partecipante entusiasta dei corsi della Scuola di Grafica. Dal 1989 insegna calligrafia agli studenti di Grafica Pubblicitaria e dal 2007 è assistente ai corsi del libro d’artista.
Ogni anno, a Pasqua, organizza presso la Scuola un seminario di 5 giorni con maestri calligrafi affermati, di fama internazionale.