Sbocciare:
l’idea della durata e della crescita nell’ambiente veneziano
Tenuto da Greg Murr • 72 ore • € 695.00
Dal 3 al 13 Agosto, 2011
Nell’atto della realizzazione di qualcosa, la componente della durata è di fondamentale importanza. Ci vuole tempo per costruire, dipingere o comunque ricavare un qualcosa a partire da qualsivoglia materiale. Il passare del tempo è intrinseco al prodotto finale, che si tratti di un dipinto, di un oggetto o di un’esperienza. Il concetto di durata implica una storia minimalista e discreta che è alla radice di tutti i fenomeni e che si rivela attraverso il cambiamento delle cose, fase dopo fase.
La città di Venezia offre una varietà straordinaria di risorse con cui esplorare il concetto di durata. Idee e visioni in continuo cambiamento sono parte integrante di qualsiasi fenomeno, dall’architettura alle forze economiche che trainano il commercio e che mutano costantemente. Perfino l’ambiente naturale della laguna comunica un senso di narrativa temporale.
Questo seminario indaga il riconoscimento, l’interpretazione e l’espressione della durata in quanto soggetto nella creazione di un’immagine. Osservando Venezia attraverso le lenti della narrativa, si può riscoprire quest’ambiente urbano molto particolare e poi trovare nuovi modi per riflettere sull’arte. Gli artisti professionisti contemporanei, compresi quelli che partecipano alla Biennale attualmente in corso, ci forniranno nuovi spunti in corrispondenza a quest’ottica. Il programma includerà progetti sulle tecniche ad acquerello, acrilico, disegno e stampa monotipo. I partecipanti realizzeranno inoltre un lavoro sotto forma d’installazione che si svilupperà giorno dopo giorno per l’intera durata del corso.
Greg Murr
Mostre recenti a Chicago, New York e Washington, D.C..
2007 Drawing the Water’s Edge, Perimeter Gallery, Chicago, IL
2006 Hot Picks/06, Katonah Museum of Art, Katonah, NY
2005 Prints into Drawings, Whitney Museum of American Art, New York, NY
Fresh Ink: Prints from Flatbed Press, Salt Lake Arts Center, Salt lake City, UT
2003 New Drawings and Paintings, Perimeter Gallery, New York, NY
Recensioni recenti nel Chicago Tribune, The ExBerliner, whitehotmagazine-Berlin(online)
Recenti residenze d’artista presso Flatbed Press (Austin, TX) e Tamarind Institute, (Albuquerque, NM)
Lavori presenti nelle collezioni:
Whitney Museum of American Art
Philadelphia Museum of Art
Sheldon Memorial Art Gallery
Museum of Fine Arts, Santa Fe