WORKSHOP
CON KATHRYN SHANK FRATE
4/11/18/25 Novembre 2011
Si può considerare il “fare segni illeggibili” un testo? Un testo, per essere tale, deve essere leggibile? O può semplicemente essere decorativo o descrittivo? Che importanza hanno le lettere? Che peso hanno nei nostri libri? O forse, per paura della parola scritta, le ignoriamo del tutto? Con lettere, parole, frasi, insomma con un testo, ogni partecipante sperimenterà partendo dai caratteri tipografici tradizionali. Il rapporto tra il testo, il suo contento ed il suo formato sarà un aspetto importante: cambiando una delle caratteristiche, il significato può cambiare del tutto.
Per iniziare con una nota creativa, tutti svilupperanno una scrittura calligrafica basata su quella propria, che potrà anche venire usata per l’impaginazione del menabò. Per finire, il risultato sarà riunito in un semplice libro o servire come secondo passo nello sviluppo di un progetto annuale per un libro più complesso.
Kathryn Shank Frate
Kathryn Shank Frate ha oltre 30 anni d’esperienze calligrafiche, librarie e di ricerca sulle forme storiche dell’alfabeto romano, nelle biblioteche italiane con fondi antichi.Nel 1991, ha fondato la prima associazione calligrafica contemporanea in Italia, l’INCIPIT e per più di 15 anni ha organizzato corsi, mostre e viaggi di studio, pubblicando la “Rivista dell’INCIPIT” e un calendario calligrafico annuale. E’ una partecipante entusiasta dei corsi della Scuola di Grafica. Dal 1989 insegna calligrafia agli studenti di Grafica Pubblicitaria e dal 2007 è assistente e tiene seminari ai corsi del libro d’artista. Ogni anno a Pasqua organizza presso la Scuola un seminario di 5 giorni con calligrafi maestri di fama internazionale.