Il contributo di Manuel Bravi, nostro ex allievo nel biennio 2006-2008
Ecco il contributo di Manuel Bravi, nostro ex allievo che racconta come ha trovato la sua strada, grazie ad un incontro con un professionista, tra quelli che collaborano con noi come docenti o in occasione di testimonianze o workshop. Manuel, di recente, ha lavorato alla comunicazione della partnership tra la Coca Cola e il nostro Comitato Olimpico (CONI), per Rio 2016, progettandone l’immagine coordinata.
Ricordo che durante il Master Biennale di Grafica pubblicitaria➤ ci fu un incontro con un fotografo pubblicitario che, parlando di postproduzione, mi aveva completamente affascinato. In verità ero sempre stato appassionato di ritocco, quello un po’ surreale, cinematografico e fantastico ma fu proprio quell’incontro a farmi capire che sarebbe potuto diventare una professione.
Decisi quindi di inviare alcuni curriculum alle aziende presentate in quell’incontro e, poco dopo, mi trasferii a Milano perché venni scelto dallo studio Zat Digital Artwork➤ Qui imparai a leggere le fotografie e a trattarle in maniera professionale: mi occupavo di postproduzione di campagne pubblicitarie, editoriali e ritratti moda, confrontandomi con art director e fotografi. Cominciai così a maturare una certa cultura fotografica del mondo fashion che prima non mi apparteneva ma che mi incuriosiva giorno dopo giorno.
Poi cambiai lavoro ed entrai nell’agenzia SGP➣ del fotografo di moda e celebrities Stefano Guindani che si occupa di produzione editoriale e servizi per le aziende del lusso, della moda e del cinema. Rispetto alla mia precedente esperienza, questa fu decisamente più frenetica perché i ritmi lavorativi erano scanditi dalle sfilate e dagli eventi ma ebbi la grande fortuna di collaborare come ritoccatore e acquisitore fotografico per brand di fama internazionale, quali Armani, Versace e Ferretti, di seguire le sfilate di Milano, Parigi e New York, curare i look book e partecipare agli shooting.
In parallelo lavoro come grafico per l’Associazione Nazionale Comuni Italiani come impaginatore di un bimestrale, e per InRete, società che si occupa di consulenza in ambito Comunicazione e partner di Regione Lombardia. Lo scorso anno, infatti, ho realizzato con loro l’immagine coordinata per il Global Coffe Forum in occasione di Expo 2015, mentre quest’anno ho progettato l’immagine coordinata legata alla partnership tra Coca Cola e Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016.
Per l’occasione hanno pensato (in un secondo tempo) di utilizzare la grafica per la creazione di una bottiglia Coca Cola da 300ml in edizione limitata che accompagnerà la squadra olimpica nazionale ai giochi; devo dire che, oltre al messaggio “deve risultare Coca-Cola”, non mi hanno dato specifiche precise e ho potuto presentare alcune idee in totale libertà, confrontandomi solamente con l’account dell’agenzia di comunicazione.
Crediti: Nelle immagini, il progetto Coca Cola – Coni
Manuel Bravi
Ha frequentato il corso di Grafica pubblicitaria nel biennio 2006-2008