Corso di Acquerello 2016-2017

19 / March / 2017

Acquerello e tecniche miste
5 cicli di 5 incontri con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin.
Il giovedì dalle 14:00 alle 18:00

 

  • dal 6 ottobre 2016 al 4 maggio 2017,
  • costo del corso completo (25 incontri) € 750
  • costo di 4 cicli € 630
  • costo di 3 cicli € 495
  • costo di 2 cicli € 350
  • costo di 1 ciclo di 5 incontri € 185
  • costo di 1 ciclo di 4 incontri € 150
  • sessioni singole acquistate individualmente € 38,50

ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤

ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤

Il programma del corso di acquerello della Scuola Internazionale di Grafica, tradizionalmente tra i più amati dai nostri partecipanti, prevede cinque cicli di cinque incontri dedicati all’acquerello, alle tecniche miste e al monotipo ed quinto ciclo, sempre di cinque incontri, in primavera, dedicato al lavoro en plein air con vedute di Venezia.


Programma del prossimo ciclo

5° Ciclo, 5 incontri: 6 – 13 – 20 – 27 aprile / 4 maggio
Acquerello en plein air

Una Venezia al di fuori degli schemi banali: questa è la sfida dei cinque incontri all’aperto.
“En plein air” è una definizione che rende in pieno l’idea dell’immersione nell’aria che ci circonda. Aria che si respira, aria che si vede nella luce, nel colore e nel movimento. Aria che si percepisce nell’atmosfera e nelle emozioni. La concentrazione poco a poco guida l’occhio, fino a fargli scoprire l’essenziale. Dei carnet per appunti, preparati appositamente, documenteranno gli incontri, con le impressioni,
le interpretazioni ed i diversi linguaggi del gruppo dei partecipanti. Altri carnet verranno composti e rilegati alla conclusione degli incontri.

  • 6 Aprile – Breve introduzione in studio;
    Lavoro all’aperto dalla riva del Canal Grande a San Geremia.
  • 13 Aprile – Cannaregio, verso il Campo della Misericordia;
    Rii, fondamenta, ponti, la gente, i dettagli.
  • 20 Aprile – Veduta del Bacino di San Marco da Sant’Elena;
    Spazi aperti, isole tra cielo e acqua.
  • 27 Aprile – Veduta dal Redentore: Canale della Giudecca, Salute, San Marco e San Giorgio;
    Lavoro su fogli che formeranno i carnet da rilegare.
  • 4 Maggio – Conclusione in Studio, istruzioni per la rilegatura e presentazione dei carnet di Venezia.

CICLI CONCLUSI O IN CORSO

1° Ciclo, 5 incontri: 6 – 13 – 20 – 27 ottobre / 3 novembre
Studi sul tema della natura morta

Osservare, interpretare, dare un anima alle forme, dalla realtà alle suggestive deformazioni poetiche: l’occhio guarda, il cuore sente, la mente vede e la mano crea.

  • 6 ottobre – Acquerello monocromo e bicromatico;
    L’importanza del bianco; Matite, pastelli, carboncino: la forma e il segno.
  • 13 ottobre – La tavolozza dai colori primari; Il pieno, il vuoto, e la composizione.
  • 20 ottobre – Riserve, mascherine, velature sovrapposte; Collage di acquerelli su carte sottili.
  • 27 ottobre – Acquerello su base in gesso acrilico; Preparazione della carta con spatola e pennello; Trasparenze e texture.
  • 3 novembre – A conclusione degli incontri, presentazione e discussione sui lavori.

2° Ciclo, 4 incontri: 24 novembre / 1 – 7 – 15 -dicembre
Studi su ritratto e figura. Con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin.

Il tema del ritratto e della figura si svilupperà attraverso il disegno, la storia e la ricerca di diverse soluzioni, per giungere a risultati insoliti e sorprendenti.
La fluidità dell’acquerello, che non concede pentimenti, le pennellate veloci e gli effetti a sorpresa dell’acqua col colore, saranno la continua sfida.
Alla fine, scopriremo qualità e poesia anche e soprattutto nelle nostre esitazioni. La presenza di un’artista da sempre dedicata al disegno della figura, arricchirà il corso di ispirazioni.

  • Giovedì 24 novembre – La figura in movimento: incontro con l’artista Kate Steenhaueri.

    Presentazione ed esempi dell’artista ospite;
    Disegno con modelli dal vero;
    Il segno a matita e carboncino in combinazione con l’acquerello;
  • Giovedì 1 dicembre – Guardandoci in faccia.
    Esercitazioni dal vero: schizzi veloci, guardando chi ci è di fronte;

    Lavoro su carte sottili: il dritto e il rovescio;
    Pastelli acquerellabili.

  • Mercoledì 7 dicembre – Il ricalco ad olio (tecnica usata da Klee).
    Il segno a ricalco ad olio (trace monotype);
    Stampa col torchio delle matrici rullate;
    Interventi ad acquerello.
  • Giovedì 15 dicembre – Guardandoci allo specchio.
    L’autoritratto e i diversi modi di vederci allo specchio;
    Lavoro con matite acquerellabili, pastelli e gessetti;
    Interventi finali ad acquerello.

3°Ciclo, 5 incontri: 12 – 19 – 26 gennaio / 2 – 9 febbraio
Il Monotipo ad Acquerello
Con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin

C’è un mondo tutto da scoprire nel campo dell’acquerello a stampa-monotipo, ed i risultati sono sorprendenti. Attraverso la pressione del torchio, la carta bagnata riattiva i pigmenti seccati sulle matrici, restituendo tutti quegli effetti di fluidità che spesso poco dopo la pennellata tendono a spegnersi. L’immagine stampata può essere ripresa e modificata in successivi passaggi, creando esemplari unici, ma anche ripetibili in limitate edizioni variabili.

  • 12 gennaio – Elaborazione e stampa di matrici in policarbonato acquerellate;
  • 19 gennaio – Sovrapposizioni di stampa, con consecutive stesure di acquerello;
  • 26 gennaio – Acquerello su matrici in cartone e gommalacca con texture;
  • 2 febbraio – Pressioni diverse con materiali e lavoro sul progetto di gruppo;
  • 9 febbraio – Conclusione e presentazione finale dei lavori.

 


4° Ciclo, 5 incontri: 2 – 9 – 16 – 23 – 30 marzo
Studi sul paesaggio Veneziano
Con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin

Questi 5 incontri in Studio precedono il lavoro en plein air della prossima primavera e propongono un primo approccio alle caratteristiche uniche di Venezia.
Guarderemo come la città è stata rappresentata da artisti di tutti i tempi e cercheremo ispirazioni da inquadrature di fotografie. Osserveremo ed interpreteremo i diversi stili d’architettura, i dettagli, le pietre e l’acqua, i riflessi, luci ed ombre, con un lavoro attento e allo stesso tempo libero e sperimentale. Lavoreremo su diversi tipi di carta, con formati da piegare a leporello. Realizzeremo infine vari carnet da riempire di colore durante le nostre prossime uscite en plein air.

  • 2 marzo
    Esempi e suggerimenti da immagini di Venezia in tutti i tempi;
    Disegni preliminari;
    Ricerca della composizione e della semplificazione;
    I grandi piani.
  • 9 marzo
    Cenni sulla prospettiva e sugli stili di architettura veneziana;
    Palazzi tra cielo e acqua;
    Il pieno e il vuoto con lo sky-line.
  • 16 marzo
    Osservazione di dettagli caratteristici;
    Barche veneziane, i campi, i pozzi, i ponti.
  • 23 marzo
    Acquerelli su cartoncini scuri con preparazione in gesso;
    Lavoro su leporelli;
    Realizzazione di carnets con diversi formati e tipi di carta.
  • 30 marzo
    Lavoro di gruppo;
    Presentazione e discussione finale sui lavori.


ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤

ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤


NB: Le iscrizioni al corso completo o ad uno o più cicli possono essere effettuate sia online che in segreteria. Per informazioni, chiama il n. 041.721.950, invia una mail a info@scuolagrafica.it o compila il modulo in basso

[contact-form-7 id=”4947″ title=”Richiesta di informazioni”]