5 cicli di 5 incontri con Matilde Dolcetti e artisti ospiti.
Il venerdì dalle 14:00 alle 18:00
- dal 7 ottobre 2016 al 5 maggio 2017,
- costo del corso completo (29 incontri con laboratori) € 870
- costo di 4 cicli € 630
- costo di 3 cicli € 495
- costo di 2 cicli € 350
- costo di 1 ciclo di 5 incontri € 185
- sessioni singole acquistate individualmente € 38,50
ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤
ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤
Programma
5° Ciclo, 5 incontri: 7-14-21-28 aprile / 5 maggio
Stratificazioni.
Con Matilde Dolcetti, Roberta Feoli ed artisti ospiti
Cosa nascondere e cosa lasciare affiorare in superficie: storie da raccontare, pensieri e parole da velare o rivelare con la versatilità delle tecniche di stampa, attraverso sovrapposizioni di segno o di trasparenze. Rilegatura: diversi tipi di cartelle e scatole contenitori per fogli sciolti.
In questi ultimi 5 incontri sono anche previsti interventi per completare i progetti iniziati durante i cicli precedenti.
- 7 Aprile: Presentazione di esempi della collezione;
Selezione dei progetti individuali e suggerimenti sulle tecniche da applicare. - 21 Aprile: Incontro con Zelda Rocchi;
“Uniforme/Poliforme”: progettare un luogo di raccolta. - 28 Aprile: Incontro con Terhi Hursti;
“Sovrapposizioni di scrittura: complessità del pensiero”. - 5 Maggio: Laboratorio e ultimi tocchi ai lavori.
- 12 Maggio: Laboratorio guidato.
CICLI CONCLUSI O IN CORSO
1° Ciclo, 5 incontri: 7-14-21-28 ottobre / 4 novembre
Cani, gatti ed altri amici: gli animali nella nostra vita (tema autobiografico). Artista ospite Meri Gorni➤
Con pensieri, poesie, riflessioni e immagini da fotografie, disegni, collage, incisioni, xilografie o fumetti, si realizzeranno contenitori personali (libro, album, scatola, raccoglitore) adatti a ciò che è stato ideato.
Le 5 tappe del corso prevedono:
- Progettazione: menabò, copertina, rilegatura, tipo di carta;
- Diversi tipi di rilegatura, con copertina rigida, giapponese, a leporello;
- A seconda dei progetti sarà possibile sperimentare la composizione tipografica con caratteri mobili e le diverse tecniche di stampa con l’uso dei torchi della scuola.
2° Ciclo, 5 incontri: 11-18-25 novembre / 2-9 dicembre (laboratorio 16 dicembre)
Variazioni sul tema. Con Matilde Dolcetti e artisti ospiti
Le diversità saranno il nostro soggetto, per progetti di piccole edizioni variabili.
Ciascun incontro prevede la creazione pratica di libri d’artista, dall’idea alla realizzazione finale.
- 11 Novembre: “Pieghe”. Con Matilde Dolcetti.
Piegare e spiegare. La carta e le pieghe per spiegare con le mani prima che con le parole.
Rilegature facili, senza filo e senza colla;
Fogli unici piegati e tagliati per libri di 8/16 pagine;
Libri a fisarmonica e copertine;
Progettazione di edizioni variabili limitate, individuali e di gruppo. - 18 Novembre: “Scroll”, rotolo medioevale. Con Kathy Shank Frate.
I rotoli di pergamena, papiro, foglie, stoffa e altri materiali sono fogli lunghi arrotolati intorno a supporti di legno o altro materiale e conservati a rotolo, volendo anche in un proprio contenitore. Possono essere appesi in verticale quando sono aperti o appoggiati sul tavolo, per poterli leggere mano a mano, srotolandoli e riavvolgendoli. - 25 Novembre: “Taccuino”. Con Loretta Cappanera.
Se il libro d’artista è un filo, gli artisti di libro hanno abili mani per tessere galassie cosmiche, dove pagine come stelle donano luce agli uomini.
Il taccuino è un piccolo libro con fogli di carta, bianchi o rigati, comunemente utilizzato per appunti o disegni. Il termine taccuino deriva dall’arabo taquîm, con il significato di “disposizione ordinata”, ed era anticamente utilizzato per definire un calendario o un almanacco. - 2 Dicembre, “L’esemplare unico”, con Matilde Dolcetti.
Progetti individuali, da realizzare in 4 ore;
Trace Monotype: ricalco con inchiostri ad olio;
Preparazione del registro;
Stampa della matrice rullata (al negativo);
Le matrici: cartone, policarbonato, alluminio, zinco. - 9 Dicembre, “Il Varietà 2016”, con Matilde Dolcetti.
Pensieri di fine anno: progetto e realizzazione di un libro collettivo in edizione limitata;
Stampa a rilievo, con materiali applicati;
Collages e interventi pittorici;
Presentazione dei lavori e saluto finale.
3° Ciclo, 5 incontri: 13 – 20 – 27 gennaio / 3 – 10 febbraio (laboratorio 17 febbraio)
L’avvenimento
Con Roberta Feoli, Matilde Dolcetti e Manuela Piovesan
L’avvenimento è qualsiasi emozione che abbiamo in programma di vivere e qualsiasi sentimento abbiamo già in mente da raccontare.
Insieme sceglieremo gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della nostra famiglia, dei nostri cari presenti assenti
e sospesi.
Roberta Feoli
Il gioco del domino si rivelerà un pretesto per dare ordine a tessere narrative ed approntare classificazioni di tipo diverso. Ogni parola potrà “dominare” il campo, in base alla posizione assunta. Quotidianamente e inconsapevolmente, ognuno di noi crea significati e graduatorie in ogni ambito di vita. Cercheremo di scoprirli e di rintracciarne i significati per trasformarli in parole antiche o neologismi.
Manuela Piovesan
Venerdì 13 Gennaio – Manuela Piovesan
- Domino o dominio? Come attribuire corretto significato alle parole;
- Guida ai progetti individuali, con ricerca di testi da abbinare alle immagini. Venerdì 20 Gennaio – Matilde Dolcetti
- Tecnica di riporto;
- Come trasferire immagini e testi dalla stampante alle pagine del nostro diario, o su materiali diversi (cartone, legno, acetato, plastica, tessuto).
- Stampa Litografica al Gum-print su polimero;
- Stampa con pronto-plate, le matrici-fotocopia, da trattare e stampare come una litografia, (materiale acquistabile presso la Scuola).
- Architetture e giochi letterari di ordinaria scoperta;
- Nella nostra vita quotidiana costruiamo ogni giorno significati e classifiche per dar vita ad esperienze pratiche;
- Progetti verso la conclusione, dai menabò alla scelta dei prototipi definitivi.
- Rilegatura Copta;
- Assemblaggio di copertine, fascicoli, o fogli realizzati durante il corso, con le due possibilità della rilegatura Copta.
- Venerdì 24 Febbraio
Elaborazione di un modello (menabò), dall’idea al risultato che s’intende ottenere: il procedimento include disegni preliminari e design;
Introduzione alla Xilografia a bulino su legno di testa;
L’enfasi sarà posta sulla sperimentazione: niente è ancora scolpito nella pietra, ma le immagini e la struttura del libro dovranno fin d’ora evolversi assieme. - Venerdì 4 Marzo
Bulino su legno di testa: preparazione, disegno, intaglio dei blocchi di legno, inchiostrazione, prove di stampa e soluzioni ai vari problemi;
Durante il procedimento, si rifletterà sia sulle idee che sulla materia delle superfici, attraverso approcci tradizionali e sperimentali;
Prove su diversi tipi di carta e altre superfici. - Venerdì 11 Marzo
Letterpress (Tipografia a caratteri mobili): composizione, prove di stampa;
Riflessione sulle diverse idee attraverso attente ricerche e lavori preliminari;
Lo scopo del lavoro è nella sperimentazione e creatività, mentre l’obiettivo è nel produrre un’opera che rappresenti al meglio le immagini che racchiude, col minimo di materiali facilmente acquisiti e di strumenti necessari;
Riflessioni su come indirizzare un momento specifico all’interno di una narrativa continuativa. - Venerdì 18 Marzo
Alla penultima settimana del nostro progetto, verificheremo l’insieme delle immagini in rapporto al modello (menabò). Questo include stampa e realizzazione di copertine, frontespizi con titolo, risguardi e colophon;
Considerazioni su ordine e sequenze;
A questo punto il libro comincerà ad evolversi naturalmente e sarà lui stesso a dettare in quale modo essere completato. Fare un libro è un personale viaggio tra scoperte. - Venerdì 24 Marzo
Assemblaggio dei libri e conclusione.
A seconda della posizione che una parola assume, può dominare il campo:
Venerdì 27 Gennaio – Roberta Feoli
Venerdì 3 Febbraio – Manuela Piovesan
Venerdì 10 Febbraio – Matilde Dolcetti
4° Ciclo, 5 incontri: 24 febbraio / 3-10-17-24 marzo (laboratorio 31 marzo)
Idee come semi.
Con Mandy Bonnell➤
Il libro d’artista non ha una forma definita, ma, pur somigliando in qualche modo invariabilmente al libro tradizionale, allo stesso tempo cerca di passare oltre i limiti di quel che un libro può essere. Il contenuto e la struttura devono essere complementari ed il design del libro richiede un’attenta considerazione. A partire da forme della natura, una serie di disegni formeranno un diario visivo, come una risposta personale, che rifletta un viaggio dall’inizio alla fine. Questo punto di partenza ci condurrà a produrre un libro come un contenitore, che racchiuda immagini, parole ed informazioni. L’obiettivo sarà quello di allargare il confine di quanto un libro può essere, ponendo l’enfasi nell’osservare con semplicità e creatività, attraverso una serie di passaggi tecnici, come incollare, piegare, ritagliare, arrotolare, annodare, e manipolare carte e altri materiali. Le tecniche di stampa suggerite saranno la Xilografia su legno di testa inciso a bulino, e la Tipografia coi caratteri mobili.
ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤
ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤
NB: Le iscrizioni al corso completo o ad uno o più cicli possono essere effettuate sia online che in segreteria. Per informazioni, chiama il n. 041.721.950, invia una mail a info@scuolagrafica.it o compila il modulo in basso
[contact-form-7 id=”4947″ title=”Richiesta di informazioni”]