Come il packaging dei cosmetici si ispira alla moda
Si dice che “l’abito non fa il monaco” eppure è innegabile l’importanza che ha l’aspetto estetico nella nostra società. Che sia per conformarsi a un certo ambiente o per distinguersi, come ci può incidere sulla percezione che gli altri hanno di noi.
Ironia della sorte vuole che anche i prodotti siano soggetti alle stessa percezione, quindi che non siano liberi dalla cosmetica. Il loro aspetto infatti, il modo in cui si presentano, ha un’importanza davvero rilevante tanto che non è raro portare alla cassa un prodotto perché il suo “abito”, ovvero il packaging, ci ha colpito./p>
Gli approcci per creare un pack di forte impatto in un prodotto cosmetico sono potenzialmente infiniti: colori, pattern, forme, materiali e texture vengono accuratamente selezionati e abbinati per creare un oggetto che non solo adempia alla sua funzione, ma sia anche piacevole alla vista.
In fondo, quando compriamo uno di questi prodotti non compriamo soltanto un profumo o un rossetto, ma anche un “sogno”, una sensazione che dev’essere trasmessa ancor prima di usare effettivamente il nostro acquisto. Anche in questo caso, alcuni designer decidono di lasciarsi ispirare dalle opere di altri creativi o da correnti artistiche, ed è interessante notare come alcune delle fonti d’ispirazione scelte siano ricorrenti, le abbiamo già incontrate, per esempio, nel fashion design➤
Un esempio di ciò sono le grafiche geometriche, pulite minimal ed eleganti, e la Pop Art che con i suoi colori sgargianti permette di realizzare packaging che sicuramente non passeranno inosservati.
Il colore è un mezzo davvero immediato per catturare l’attenzione, forse per questo anche lo stile di Pollock compare come idea di fondo per molte creazioni.
Dedicare un’intera collezione di prodotti a un artista potrebbe inoltre portare altri interessanti benefici attirando l’attenzione di persone che ne ammirano le opere su prodotti che forse non avrebbero riscosso così tanto interesse. A dimostrarlo un’intera gamma di make-up ispirata a Basquiat del marchio Urban Decay che ha avuto un enorme successo.
Tornando al concetto del “vendere un sogno” un metodo efficace per evocare un certo tipo di atmosfera è quello di creare un pack con lo stile che veniva usato in una determinata epoca del passato.
L’Art Deco e l’Art Nouveau riescono a conferire ai prodotti una sensazione di eleganza e bellezza senza tempo, motivo per cui sono spesso scelte come linee guida stilistiche con cui creare il design di svariati prodotti cosmetici.
Orsola Scarpa