Intervista a Nicola Bruno, co-founder di Site by Site, agenzia partner della nostra Scuola.
Seo e Sem: se ne parla tanto, a volte a sproposito, vogliamo precisare di che cosa si tratta?
Seo e Sem sono due strumenti di marketing da applicare ai motori di ricerca (Search Engine) per ottenere visibilità e traffico qualificato.
In realtà Sem (Search Engine Marketing) viene spesso utilizzato in gergo per indicare la Sea (Search Engine Advertising) che è il termine corretto per definire la pubblicità nei motori di ricerca ed è, quindi, insieme alla Seo (Search Engine Optimization) una branca del Sem. Quindi Seo e Sea costituiscono il Sem.
Nello specifico, la Seo consente ai brand di essere visibili nei motori di ricerca e nei mercati di interesse grazie a una ottimizzazione del proprio sito web con parole chiave ricercate, competitive e in target. Questo servizio è da sempre l’attività cardine che ha identificato Site by Site➤ nel settore web, offrendo alla nostra agenzia la possibilità di misurarsi con svariate attività di ottimizzazione e brand positioning nei motori di ricerca. La Sea permette ai brand di raggiungere il proprio target con campagne pubblicitarie nei motori di ricerca. Obiettivo comune: essere visibili e farsi scegliere.
Com’è attualmente il contesto del web marketing, da noi? I vostri clienti hanno le idee chiare quando si rivolgono a voi? Oppure dovete aiutarli a definire obiettivi e strategia di una politica di web marketing?
I clienti chiedono solo una cosa: risultati. E noi glieli diamo, proponendo uno o più servizi integrabili tra di loro nel rispetto di obiettivi, target e budget a disposizione. Site by Site è un’agenzia strutturata in grado di ideare e sviluppare progetti di search marketing e social media marketing completi, accompagnando il cliente dalla fase iniziale di analisi, durante lo sviluppo delle performance e, infine, nella misurazione dei risultati. La prima cosa che facciamo, quindi, prima di iniziare a proporre qualsiasi attività, è ascoltare l’azienda che ha richiesto la nostra consulenza strategica e, subito dopo, la rete, per conoscere la reale percezione di marca. Solo così possiamo proporre una strategia performante e garantire una gestione efficiente dei progetti.
Il mondo del web marketing è in continua evoluzione. Quali sono le tendenze che secondo voi incideranno di più sul mondo della comunicazione?
I servizi di posizionamento e di advertising nei motori di ricerca (Seo e Sea) sono e resteranno intramontabili, integrati con molti nuovi servizi che Google sta lanciando sul mercato. Sicuramente l’E-commerce continuerà a crescere e, in particolar modo, l’attività di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) delle vendite online attraverso un’analisi minuziosa del comportamento degli utenti sulla pagina. E poi, i Social come canali di conversione e non più solo di branding. Molto importante sarà anche la strutturazione di piani di web nurturing per la cura e la gestione delle relazioni con clienti attuali e potenziali.
Questa primavera avete collaborato con noi nel corso di Web Design e Social Media Marketing➤ frequentato da giovani che hanno accolto bene le vostre lezioni e hanno interagito con passione. Che impressione avete avuto?
L’impressione è stata molto positiva, abbiamo incontrato degli studenti motivati e interessati agli argomenti proposti, desiderosi di farsi coinvolgere attivamente nelle lezioni e di acquisire delle nuove competenze professionalizzanti.
Quest’anno, a, settembre, partirà la nuova edizione del corso web. Abbiamo deciso di proporvi di intensificare il vostro apporto, considerato il successo riscontrato nella passata edizione. Pensate di approfondire i temi già trattati oppure di inserire nuovi argomenti?
Onorati di questa partnership, stiamo già lavorando al programma da proporre al corso che partirà a fine estate. Sicuramente approfondiremo in modo più completo le tematiche legate alla visibilità nei motori di ricerca, alla scelta di contenuti competitivi e originali e, quindi, alla promozione con i social media. La nostra idea è di creare delle lezioni molto pratiche, atte a sperimentare insieme l’applicazione di una strategia di comunicazione multicanale, che parta dai motori di ricerca e si estenda a tutti gli altri players offerti dalla rete, con l’obiettivo di condividere con i professionisti del prossimo futuro il pensiero e l’azione che sviluppiamo ogni giorno in agenzia, per raggiungere i risultati che ci chiedono i clienti.