I lunedì della Xilografia
- 2 cicli di 5 incontri, dal 2 ottobre al 4 dicembre 2017. I lunedì dalle 14:0 alle 18:00
- Corso tenuto da Franco Vecchiet e Roberta Feoli
- costo di un pomeriggio € 40,00
- costo di 1 ciclo di 5 pomeriggi € 192,50
- costo del corso completo € 370.00
La xilografia è la tecnica incisoria più antica. All’origine si incideva su di una preziosa tavoletta di legno, ma nel corso della storia si sono aggiunte, matrici di legni e materiali i più diversi. La xilografia ha assunto un carattere più duttile, idoneo sia alla stampa classica che moderna. Le possibilità vanno dal bianco e nero ai colori, dalle stampe di miniatura ai grandi formati, dal libro d’artista alla stampa su vari i tipi di carte, cartoni e materiali. Si è venuto così a formare un campo specifico e variegato della xilografia, che consente risultati ed effetti diversi, spesso imprevisti, dove trovano spazio le esigenze individuali dei singoli artisti e le molteplici possibilità espressive.
Primo ciclo
2-9-16-23-30 ottobre
- IL PROGRAMMA DEI POMERIGGI DI LAVORO
2 ottobre
• Introduzione alla xilografia: la storia, l’importanza, la centralità della tecnica;
• Esempi di xilografie dalla collezione della Scuola;
• I bozzetti e il disegno eseguiti in visione della stampa xilografica;
• Preparazione delle tavolette e riporto del disegno sulla matrice;
• Gli strumenti classici per l’incisione;
• Prove iniziali di incisione;
• Prova di stampa in bianco e nero.
9 ottobre
• La tradizione xilografica. Il bianco e nero e il colore;
• Esempi dalla collezione della Scuola ed esempi dalla storia dell’arte;
• Differenza tra legno di filo e legno di testa;
• I vari tipi di legno. Eventuale trattamento preliminare delle matrici;
• Le sgorbie e altri strumenti tradizionali e moderni;
• Uso dei vari strumenti. Incisione, affilatura, conservazione, ecc;
• Il lavoro sulla matrice;
• Le carte usate in xilografia. Stampa con carta bagnata e cara asciutta.
16 ottobre
• Il torchi per la xilografia;
• Il torchio bipiano. Il torchio piano-cilindrico e suo adattamento per la stampa alta;
• Gli inchiostri da stampa tradizionali, moderni e non tossici;
• I diluenti, i modificanti, la pasta trasparente, gli essicanti, i ritardanti, ecc;
• La stampa a colori con più matrici. Il metodo della controstampa;
• Elaborazione e incisione delle matrici per la stampa a colori;
• La stampa a colori con il registro per immagine.
23 ottobre
• La stampa a mano in bianco e nero;
• I fondini a stampa e fondini di carta;
• Il metodo del chine collé;
• I diversi procedimenti della xilografia a colori;
• La tiratura delle stampe. Prove di stampa, prove d’artista, e il “bon à tirer”.
30 ottobre
• Regole di tiratura delle stampe. Numerazione, data, titolo e firma;
• Esperienze di laboratorio delle tecniche trattate;
• Approfondimenti sulla stampa;
• La tecnica della matrice a perdere;
• Scelta di una stampa per la mostra annuale della Scuola.
Secondo ciclo
6-13-20-27 novembre, 4 dicembre
- IL PROGRAMMA DEI POMERIGGI DI LAVORO
6 novembre
• Il campo allargato della xilografia;
• Approfondimento ed esperienze diverse sulla matrice a perdere;
• Contaminazioni contemporanee del metodo a riduzione;
• Esperienze di incisione;
• Esperienze di stampa;
• Materiali diversi delle matrici silografiche.
13 Novembre
• Dalla xilografia tradizionale al mondo della “stampa alta”;
• Il linoleum;
• Il medium density e altri agglomerati;
• Incisione e stampa dei materiali non tradizionali;
• Discussione per un progetto collettivo e dei progetti individuali.
20 Novembre
• Materiali riciclati e materiali da recupero;
• Il cartone, una nuova visone della stampa alta;
• Gli inchiostri, le carte, i modificanti nella matrice a rilievo;
• La stampa di matrici diverse;
• Elaborazione dei progetti individuali e del progetto collettivo.
27 Novembre
• La perdita di identità della matrice a rilievo;
• Esperienze nel labirinto dei nuovi materiali e le diverse tecniche;
• Elaborazione delle matrici;
• Nuove sperimentazioni di stampa per i vari materiali;
• Realizzazione dei progetti individuali.
4 Dicembre
• Regole della stampa e della tiratura;
• La numerazione delle stampe, la datazione, il titolo e la firma;
• Le necessarie esperienze di tiratura;
• Realizzazione del progetto collettivo;
• Scelta di una stampa per la mostra annuale della Scuola.