Una festa per il graphic design

05 / October / 2017

La consegna degli attestati e dei premi agli allievi che hanno concluso il biennio di Grafica Pubblicitaria

L’inaugurazione del nuovo anno di studi, puntualmente, la penultima domenica di settembre, è un evento che proponiamo da anni ma non è una semplice circostanza di routine. Ogni volta, la presenza degli allievi neodiplomati dà un significato nuovo a questa cerimonia informale, ma molto sentita. L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi nel ritrovarsi, nel condividere le esperienze di stage e nel ricevere l’ambito attestato finale rende questa giornata un po’ speciale, una vera e propria festa.

Anche quest’anno – siamo alla decima edizione –  abbiamo consegnato il premio, dedicato alla memoria del nostro collega Ennio Boschiero ➤ ai primi tre classificati al termine degli esami di maggio: Papa Simons, Caterina Cracigna e Alberto Zampicinini. Una consuetudine, non scontata, che ci permette di mantenere viva la memoria di Ennio, ritrovando, una volta in più, il suo valore nei nostri migliori allievi.

Ci hanno fatto compagnia Federico Rossi e Federico Zattarin, il primo, vicepresidente di Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione ➤ che patrocina il nostro Master biennale di Grafica Pubblicitaria. Il secondo, è delegato territoriale di questa associazione per il Triveneto.

Federico Zattarin, titolare di O-Zone ➤  agenzia pubblicitaria di Treviso, ha introdotto la mattinata così: “Siamo presenti alla Scuola Internazionale di Grafica Venezia per l’inaugurazione del nuovo anno accademico e la cerimonia di consegna dei diplomi. Una realtà che si è fatta istituzione, con standard formativi di altissimo livello, arricchiti anche dal corso biennale di Grafica Pubblicitaria proposto dalla Scuola e che dal 2003 ad oggi, ha visto 11 tra i suoi più promettenti giovani talenti entrare a far parte del nostro team.”

 

Federico Rossi, pure titolare di agenzia, Sintesi Comunicazione ➤ di Padova, si è associato al saluto, affermando: “Con questi ragazzi la nostra professione ha un bel futuro.”

Al di là degli apprezzamenti e anche dell’amicizia che ci lega, siamo grati a questi nostri colleghi per i preziosi consigli che anche in quest’occasione hanno voluto dare non solo ai diplomati, ma anche ai futuri allievi della Scuola presenti alla cerimonia.

Ci piace, soprattutto, ricordare le esortazioni di Federico Rossi che, con la sua consueta verve, ha esortato i giovani a mantenere intatta la loro curiosità e ad affrontare la professione del designer grafico con cuore ed entusiasmo. E l’altro Federico ha spronato i ragazzi ad affrontare il mondo del lavoro a testa alta, grazie alle competenze acquisite nei due anni di studio e di lavoro a Venezia.