Venerdì, 14:00 – 18:00, dal 12 ottobre al 14 dicembre 2018
- Con Daniela Iride Murgia→
- Supervisione tecnica in laboratorio di Roberta Feoli
- Corso ideato da Teste Fiorite→
- Costo del Corso completo (40 incontri – 40 ore) €420.00
Punti salienti del programma
L’idea è il contenuto, lo stile l’involucro e l’ossatura
L’illustrazione è “idea”. Solo facendo chiarezza sull’idea, sull’ideazione di un progetto o di un’immagine si può raggiungere uno stile e una cifra personale compiuti.
Si cercherà di lavorare sul concetto e sullo sviluppo delle idee “personali”, ma “universali”, ovvero fruibili dal cliente e dal lettore che è sempre da considerare come coautore.
Durante il corso si cercherà si sviluppare un progetto-libro, cercando di raggiungere il maggior grado possibile di consapevolezza. Sviluppare un progetto che possa potenzialmente diventare un albo pubblicato comporta una responsabilità. Lo stile, l’abilità e il talento nel riprodurre più o meno mimeticamente la realtà intorno a noi sono sempre al servizio del contenuto e del corpo complesso e articolato della narrazione. Si darà quindi corpo al progetto pensandolo come un organismo; tanti più “organi” si edificano e si attivano all’interno di un progetto-libro e tanto più si avrà la possibilità di avvicinarsi a una narrazione responsabile ed empatica e l’albo avrà possibilità di vivere di vita propria.
Improvvisazione disciplinata e strutturata per giungere a una maquette finale
Durante il corso ci sarà una parte iniziale di sperimentazione e di improvvisazione, necessari per far nascere le basi della storia da raccontare. Supportati dal/la maestro/a stampatore/incisore si sperimenteranno alcune tecniche di incisione, che dovranno da subito essere percepite come supporto, come strumento necessario alla realizzazione della narrazione e quindi di una maquette di libro finale.
Elogio dell’errore
Vedremo come combattere la frustrazione causata dall’errore. Dall’errore possono nascere idee autentiche e incisive. L’errore è creativo, da questo nasce il caso inaspettato e quindi l’originalità.
Vedremo come riutilizzare l’errore che nasce sul foglio, vedremo come poterlo convertire in qualcosa di robusto e convincente.
Faccia a faccia con l’editore
Confronto importante e imprescindibile per costruire e affinare il proprio progetto-libro. Verso la fine del corso sarà offerta agli studenti la possibilità di confrontarsi con una casa editrice specializzata.
Materiali
Kit base messo a disposizione dalla Scuola:
- Linoleum 15X15;
- Una confenzioncina di inchiostro nero base olio a testa per prima prova stampa;
- Un foglio di Fabriano Tiepolo 20×20 per prima prova di stampa su carta buona (il resto poi sarà acquistato indipendentemente);
- Strumenti da intaglio (punte, sgorbie rulli ecc…);
- Guanti;
- Solventi per la pulizia;
- Carta da prove;
I partecipanti sono invitati a presentarsi con un kit di lavoro proprio (il kit potrà essere integrato durante il corso):
- Matite;
- Penne;
- Gomma da cancellare;
- Quaderno appuni;
- Osso (l’osso per piegare la carta);
- Colla stick;
- Bisturi per paper cutting;
- Penne micron per il disegno;
- Atafix;
- Carta da schizzo preferibilmente avorio;
- Qualsiasi altra cosa con cui si preferisca lavorare.
[contact-form-7 id=”7193″ title=”Iscrizione al Corso ‘Albo Illustrato'”]