- Corso tenuto da Alessia De Bortoli e artisti invitati
- Martedì, 14:00 – 18:00, dal 15 ottobre 2019 al 26 maggio 2020
- Costo del Corso completo (30 lezioni – 120 ore) €1.020.00→
- Costo di un ciclo di 5 lezioni €190.00→
- Costo di un ciclo di 4 lezioni €154.00→
- Costo di un pomeriggio (4 ore) €40,00→
Artisti in residenza e artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo e da esperienze diverse, parteciperanno agli incontri ed interverranno con il loro insegnamento.
Un percorso che spazia dalle antiche e sempre attuali discipline dell’Incisione tradizionale, alle tecniche più attuali e sostenibili. Partendo da un primo approccio alla stampa col monotipo e l’incisione a puntasecca, approfondiremo le tecniche dell’incisione diretta e indiretta su matrici in rame, policarbonato e cartone, fino a costruire superfici materiche, passando dal bianco e nero al colore con metodi di stampa a più battute ed a matrici multiple. I partecipanti verranno guidati individulamente alle loro creazioni per progetti di edizioni.
Seconda parte: TECNICHE INDIRETTE
Cinque lezioni, dal 14 gennaio all’11 febbraio 2020
Incisione sostenibile su alluminio e zinco.
Con l’artista ospite Carolyn Webb, di Boston Printmakers
14 gennaio
Acquaforte e ceramolle con vernice BIG
21 gennaio
Maniera al caffè con vernice BIG (alternativa alla maniera allo zucchero)
28 gennaio
Acquatinta con spray
4 febbraio
Spit bite
11 Febbraio
Stampa con inchiostri Akua
Quattro lezioni, dal 25 febbraio al 17 marzo
Fotoincisione con Victoria Goro Rapoport
25 febbraio
Fotoincisione a rilievo con matrici KM
3 marzo
Utilizzo del retino da acquatinta, matrice ad alto contrasto
10 marzo
Matrice con basso contrasto; photoshop per la fotoincisione
17 marzo
Stampa delle edizioni
Due lezioni, di lunedì, 24 febbraio e 2 marzo
Fotoncisione Sostenibile con vernice BIG
Liz Chaflin, direttrice di Zea Mays Printmaking
Lunedì 24 febbraio
Presentazione
Dimostrazione ed esercizi di fotoincisione sostenibile
Lunedì 2 marzo
Realizzazione del proprio progetto di fotoincisione, stampa
Terza parte: COLLAGRAPH E TECNICHE DI STAMPA
5 lezioni dal 24 Marzo al 21 Aprile
Collagraph
24 Marzo
Verniciatura delle matrici in cartone; applicazione di media acrilici, colla e materiali
31 Marzo
Carborundum, sabbia, pomice su matrice incisa
7 Aprile
Battuta a secco; stampa a rullo e a intaglio
14 Aprile
Stampa a matrici multiple
21 Aprile
Stampe finali in bianco e nero e colore
5 lezioni dal 28 Aprile al 26 Maggio
Edizioni, progetti individuali
28 Aprile
Stampa rullata a doppia battuta
5 Maggio
Metodo Hayter
12 Maggio
Stampa: Bon à tirer per l’edizione
19 Maggio
Progetti individuali
26 Maggio
Cartelle, raccoglitori
Iscriviti al corso o ad uno o più cicli→
Iscriviti ad uno o più pomeriggi→
Già realizzato
Prima parte: TECNICHE DIRETTE
Cinque lezioni, dal 15 ottobre al 12 novembre
Monotipo e Puntasecca
15 Ottobre
Monotipo e puntasecca su policarbonato;
22 Ottobre
Puntasecca su metallo: punte, rotelline, raschietti e brunitoi;
29 Ottobre
Stampa velata e stampa a palmo;
5 Novembre
Stampa con fondini di carta colorata (cine collée);
12 Novembre
Stampe finali: il registro.
Cinque lezioni, dal 19 novembre al 17 dicembre
Bulino e Maniera nera su rame
19 Novembre
Bulino su rame: incontro con Amy Worthen;
26 Novembre
Bulino su policarbonato e acetato;
3 Dicembre
Maniera nera: granitura del rame, prove e successive rielaborazioni;
10 Dicembre
Il berçeau come strumento per creare dettagli;
17 Dicembre
Ripresa finale della lastra, stampa in bianco e nero.