INCISIONE, COLLAGRAPH E MONOTIPO
- 16-23 febbraio / 1-8-15 marzo 2016
- Il martedì dalle 14:00 alle 18:00
- Con Matilde Dolcetti, Roberta Feoli e Franco Vecchiet
- Costo del ciclo: € 185,00
- Costo di un singolo incontro: € 38,50
Collagraph:
La tecnica addittiva (Collagraph) ha dato il via a svariate ricerche per creare, attraverso la stampa, effetti pittorici e materici, difficilmente ottenibili con altre tecniche. La sperimentazione non ha fine: verranno esplorati prodotti casalinghi o per l’edilizia, materiali organici, tessuti, garze, reti, fino ad oggetti con un certo spessore, da stampare con i dovuti accorgimenti per non danneggiare il torchio.
Stampa a Monotipo
In Inglese troviamo due diverse definizioni:
Monoprint: stampa unica da matrice incisa o lavorata a collagraph e inchiostrata “à la poupée”.
Monotype: stampa unica da matrice solo dipinta o disegnata.
Il Monotipo può essere descritto come un ibrido tra pittura e stampa. Il procedimento richiede una corretta preparazione degli inchiostri da stampa ed il controllo della loro densità e trasparenza.
Troviamo esempi di Monotipo nella Storia dell’Arte a partire da Benedetto Castiglione fino a William Blake, Edgard Degas e diversi artisti dell’Arte contemporanea; esempi di Trace Monotype (ricalco ad olio), ci vengono da Paul Gauguin e Paul Klee.
Calendario
- 16 febbraio. Franco Vecchiet
Applicazione di materiali;
Battute a secco (embossing). - 23 febbraio. Matilde Dolcetti, Roberta Feoli
Monoprint: stampa unica da matrici incise o lavorate a collgraph;
Inchiostri ad acqua: preparazione con diverse vischiosità;
Inchiostrazione “à la poupée” e interventi a rullo e a pennello. - 1°marzo. Matilde Dolcetti, Roberta Feoli
Monotipo su policarbonato, sequenze e sovrapposizioni;
Inchiostrazione a rullo e a incavo;
Mascherine, chine collée e altri interventi. - 8 marzo. Franco Vecchiet
Trace monotype (ricalco);
Disegno a mano e stampa al negativo col torchio;
Registro per un progetto;
Interventi diretti sulla stampa. - 15 marzo. Matilde Dolcetti, Roberta Feoli
Il monotipo ad acquerello per il colore, come seconda matrice;
Conclusione e revisione dei lavori realizzati durante i 5 incontri.