Residenza Masterclass Scuola Internazionale di Grafica

lavora ed esponi a venezia

Residenza Masterclass in Stampa d'Arte Sostenibile

 3 – 13 febbraio 2025
Un programma di approfondimento e lavoro indipendente con Mostra finale

La Scuola Internazionale di Grafica è all’avanguardia nel promuovere i procedimenti di stampa con metodi sostenibili→

Artisti da tutto il mondo→ lavorano nella nostra stamperia per apprendere o perfezionare queste tecniche innovative, che consentono di ottenere risultati sorprendenti senza l’uso dei materiali tradizionali, altamente tossici, come acidi, solventi e colofonia.

Per questo programma abbiamo selezionato un periodo di scarsa affluenza turistica, per permettere ai nostri artisti di godere gli aspetti più autentici di una tranquilla Venezia invernale.

Residenza Masterclass in Incisione Sostenibile

I Workshop

Questa Residenza Masterclass, aperta ad un massimo di 8 partecipanti, prevede un percorso di 5 Workshop di 4 ore dedicati a procedimenti sostenibili, alternati da lavoro individuale, con una mostra collettiva finale.

I 5 Workshop
  • Puntasecca
  • Monotipo
  • Acquaforte
  • Acquatinta
  • Phototransfer con vernice BIG
Residenza Masterclass Scuola Internazionale di Grafica
Residenza Masterclass Scuola Internazionale di Grafica

Residenza Masterclass in Incisione Sostenibile

Il lavoro in stamperia

I nostri artisti in residenza ricevono le chiavi della Scuola ed hanno libero accesso ai laboratori, dove possono lavorare in autonomia dalle 08:30 alle 20:30, anche il sabato e la domenica.
 
Nei giorni dei Workshop, di pomeriggio e tutto il giorno in quelli successivi, gli artisti si dedicheranno al lavoro indipendente, per creare le opere che verranno esposte nei nostri spazi epsositivi SG Gallery e SG Square Space→ per la mostra finale.
 
I lavori in mostra saranno realizzati con le tecniche apprese nel corso dei 5 Workshop.

Residenza Masterclass in Incisione Sostenibile

La mostra: "Le Città Invincibili"

Prendendo spunto da “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, il tema della Mostra e della Residenza d’Artista è incentrato sull’impatto del turismo di massa sui centri storici e sulla resilienza dei residenti.

La Scuola offre da sempre un modello alternativo al turismo ‘mordi e fuggi’, invitando artisti ed appassionati a vivere la città in modo propositivo.

Soggiornando a Venezia e creando arte, i nostri artisti in residenza stringono con la città ed i suoi abitanti un legame autentico, che negli anni ha portato molti di essi ad eleggerla come la propria città del cuore.

La Mostra “Le Città Invincibili” resterà aperta dal 12 al 28 febbraio 2025. Verrà realizzato un catalogo in brossura che sarà recapitato agli artisti in 10 copie.

Dopo il tramonto, sulle terrazze della reggia, Marco Polo esponeva al sovrano le risultanze delle sue ambascerie. D’abitudine il Gran Kan terminava le sue sere assaporando a occhi socchiusi questi racconti finché il suo primo sbadiglio non dava il segnale al corteo dei paggi d’accendere le fiaccole per guidare il sovrano al Padiglione dell’Augusto Sonno. Ma stavolta, Kublai non sembrava disposto a cedere alla stanchez­za. – Dimmi ancora un’altra città, – insisteva.

– … Di là l’uomo si parte e cavalca tre giornate tra greco e levante… – riprendeva a dire Marco, e a enu­merare nomi e costumi e commerci d’un gran numero di terre. Il suo repertorio poteva dirsi inesauribile, ma ora toccò a lui d’arrendersi. Era l’alba quando disse: -Sire, ormai ti ho parlato di tutte le città che conosco.

– Ne resta una di cui non parli mai.

Marco Polo chinò il capo.

– Venezia, – disse il Kan.

Marco sorrise. – E di che altro credevi che ti par­lassi?

L’imperatore non batté ciglio. – Eppure non ti ho mai sentito fare il suo nome.

E Polo: – Ogni volta che descrivo una città dico qualcosa di Venezia.

– Quando ti chiedo d’altre città, voglio sentirti dire di quelle. E di Venezia, quando ti chiedo di Venezia.

– Per distinguere le qualità delle altre, devo parti­re da una prima città che resta implicita. Per me è Venezia.

– Dovresti allora cominciare ogni racconto dei tuoi viaggi dalla partenza, descrivendo Venezia così co­m’è, tutta quanta, senza omettere nulla di ciò che ri­cordi di lei.

L’acqua del lago era appena increspata; il riflesso di rame dell’antica reggia dei Sung si frantumava in ri­verberi scintillanti come foglie che galleggiano.

– Le immagini della memoria, una volta fissate con le parole, si cancellano, – disse Polo. – Forse Venezia ho paura di perderla tutta in una volta, se ne parlo. O forse, parlando d’altre città, l’ho già perduta a poco a poco.

Programma, Costi e Informazioni

Bendini Press
09:30 – 12:00 Benvenuti alla Scuola, sessione di orientamento, presentazione della Residenza. ‘Venezia è Laguna‘. Breve conversazione su Venezia con Lorenzo de Castro, direttore della Scuola
14:00 – 18:00 La Puntasecca Workshop di 4 ore La puntasecca è la più diretta tra le tecniche di incisione calcografica; nella sua semplicità consente di realizzare stampe di grande effetto. In questo Workshop utilizzeremo procedimenti e inchiostri sostenibili, lavabili con acqua e sapone. Durante il workshop scopriremo i materiali tradizionali della puntasecca e alcune possibilità più sperimentali, andremo ad incidere matrici di plexiglass e le stamperemo con inchiostri sostenibili e l’utilizzo del torchio calcografico. La puntasecca si presta molto bene ad inchiostrature irregolari, permettendoci di creare delle “monoprint” molto espressive. Infatti in fase di stampa esploreremo le possibilità dell’edizione variabile, rendendo, con inchiostrature diverse, ogni stampa un esemplare unico.

09:30 – 13:30

Il Monotipo
Workshop di 4 ore

La tecnica del monotipo unisce il procedimento di stampa alla spontaneità della pittura. Consiste nell’applicazione diretta di inchiostro su matrici che possono essere di vario materiale e che devono essere lisce, non incise. Il procedimento rapido e versatile permette di realizzare, con l’utilizzo del torchio calcografico, un esemplare unico di stampa.

Durante il workshop verranno presentati degli esempi di stampa di monotipo, verranno illustrati materiali e strumenti adatti alla tecnica e verranno esplorate le sue possibilità espressive. Gli allievi verranno guidati nella realizzazione delle proprie matrici ed eseguiranno da esse stampe uniche ed irripetibili.
Gli inchiostri utilizzati per il workshop sono sostenibili e non richiedono l’utilizzo di solventi, consentono di lavorare con una ampia scelta di colori brillanti; le stampe verranno effettuate su carta Fabriano da stampa.


Pomeriggio

Lavoro indipendente.

09:30 – 13:30

L’Acquaforte
Workshop di 4 ore

L’acquaforte è tra le più celebri e affascinanti tecniche di incisione di tecnica indiretta, realizzata con l’utilizzo di mordenti per generare segni incisi. Questo workshop si pone l’obiettivo di presentare questo antico procedimento in un’ottica contemporanea e sostenibile.

Scopriremo le caratteristiche della vernice BIG, sostituta della tradizionale vernice per acquaforte. Andremo a creare le nostre immagini su matrici di rame con l’utilizzo di punte da incisione. Le matrici metalliche verranno poi incise con il percloruro ferrico, un mordente salino che può sostituire i tradizionali acidi utilizzati per la morsura. Ogni partecipante potrà lavorare alla propria incisione guidato passo dopo passo nei vari passaggi. Concluderemo il lavoro stampando al torchio calcografico le matrici con inchiostri sostenibili che non richiedono l’utilizzo di solventi.

 


Pomeriggio

Lavoro indipendente.

09:30 – 13:30

L’Acquatinta
Workshop di 4 ore

La tecnica dell’acquatinta è un’importante tecnica calcografica che permette la creazione di aree dai diversi toni nell’incisione. Può essere realizzata in svariati modi: durante il workshop andremo ad esplorare tre soluzioni per effettuare questa tecnica con un approccio più sostenibile di quello tradizionale.

Incideremo matrici di zinco e di alluminio e verranno valutati i risultati e le differenze in fase di stampa. Ogni partecipante lavorerà alla propria matrice seguito passo dopo passo dall’insegnante, per concludere il lavoro con la stampa a torchio calcografico utilizzando gli inchiostri sostenibili di ultima generazione Akua.


Pomeriggio

Lavoro indipendente.

09:30 – 13:30

Fototransfer con vernice BIG
Workshop di 4 ore

La vernice BIG (Baldwin’s Intaglio Ground) è un sostituto sostenibile della tradizionale vernice da acquaforte o ceramolle. Oltre a svolgere il compito di sostituta tuttavia, la vernice Big apre nuove possibilità tecniche all’incisione calcografica. Una tra le più interessanti è la fotoincisione, passando per un procedimento di transfer.

Durante il workshop utilizzeremo delle fotocopie dalle quali trasferiremo le immagini su matrici di metallo, senza utilizzare la luce ultravioletta caratteristica della fotoincisione o prodotti aggiuntivi oltre alla semplice Big. Le matrici verranno poi incise con il mordente, il solfato di rame, e potranno essere lavorate ulteriormente con altre tecniche e stampate quante volte desideriamo. Le possibilità di questa tecnica sono incredibilmente vaste e vanno dall’estetica di un disegno a penna, alla riproduzione di rapide pennellate, fino all’immagine fotografica.


Pomeriggio

Lavoro indipendente.

08:30 – 20:30

Lavoro indipendente in stamperia.

09:30 – 13:30

Discussione critica sui lavori ed allestimento della Mostra.
Saranno presenti:

  • Déirdre Kelly, curatrice di SG Gallery
  • Matilde Dolcetti, direttrice artistica della Scuola

17:30

Inaugurazione della Mostra.

 


Roberta Feoli De Lucia


Incisore, stampatrice, insegnante, Feoli si è specializzata in Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha sperimentato la gestione di una stamperia durante il suo Erasmus presso la Facoltà di Belle Arti Alonso Cano a Granada e ha proseguito i suoi studi alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, dove è poi diventata responsabile della stamperia per circa dieci anni. Nel 2018, è stata Artista Ospite negli Stati Uniti presso il Mixit Print Studio e Boston Printmakers, che l’hanno invitata a tenere conferenze presso università e stamperie americane. È diventata anche la prima incisore italiana a ottenere una specializzazione in tecniche di stampa sostenibili presso Zea Mays Printmaking a Florence (Northampton), Massachusetts. Attualmente collabora e presta consulenze esterne per lo Shepherd & Maudsleigh Studio a West Newton, Massachusetts.

Nel 2023, ha collaborato con Silvana Gaspari al progetto “Charta picta – Opificio d’arte 2023”, una residenza d’artista, una mostra itinerante e workshop legati alla Cartiera Vas. Membro della comunità “People of Print”, è una sostenitrice attiva della stampa rispettosa e sostenibile, organizzando corsi e conferenze sul tema da anni.


Alessia De Bortoli


Incisore, stampatrice e artista del libro, De Bortoli si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha conseguito una laurea triennale in Tecniche dell’Incisione. Ha proseguito i suoi studi presso la Scuola Internazionale di Grafica, seguendo gli insegnamenti dei Maestri della Scuola: Matilde Dolcetti, Roberta Feoli, Franco Vecchiet, Loretta Cappanera e artisti internazionali presenti periodicamente nell’istituto. Dal 2019 lavora nella stamperia della Scuola, inizialmente come assistente, poi come responsabile della stamperia e insegnante di corsi.

Dal 2018 ha partecipato a mostre collettive in Italia e all’estero. Dal 2019 ha preso parte a residenze d’artista in Germania presso il centro Kloster Bentlage in collaborazione con il Münsterland Festival. Successivamente, nel 2022, ha completato una residenza negli Stati Uniti presso lo studio Zea Mays Printmaking, dove ha ottenuto il “Green Printmaking certificate” per metodi sostenibili di incisione a intaglio.

Ha partecipato a diverse mostre collettive, tra cui la VI Biennale dell’Incisione e Grafica Contemporanea presso i Musei Civici di Bassano del Grappa, la mostra “Water – Works on Paper” presso l’Artery Cooperative a Northcote, Australia, e “Changing Landscapes – Paesaggi che cambiano”, organizzata da DARS per lo spazio GrabGroup a Pordenone.


Il costo della Residenza Masterclass è di € 1.650,00 comprensivi di IVA 22% da versare:
€ 250,00 costo di iscrizione € 1.400,00 costo di partecipazione (da versare all’inizio del programma).
I costi comprendono
  • Partecipazione a 5 Workshop di 4 ore;
  • Materiali utilizzati nei Workshop;
  • Accesso ai laboratori della Scuola per lavoro indipendente;
  • Partecipazione alla Mostra Collettiva Le Città Invincibili dal 12 al 28 febbraio 2025, presso le SG Gallery e SG Square Space della Scuola Internazionale di Grafica;
  • N. 10 copie del catalogo della Mostra, realizzato in brossura.
  • Produzione, stampa e pubblicazione di invito, locandine, sito web e social media.
I costi non comprendono
  • Spese di viaggio, trasporto locale, vitto ed alloggio;
  • Materiali utilizzati per il lavoro indipendente;
  • Spese di spedizione del catalogo e di altri materiali.

• Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 8.
• In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti la Residenza Masterclass potrebbe essere cancellata. In tal caso, gli iscritti riceveranno un rimborso completo delle quote già versate.
• La Scuola Internazionale di Grafica è una Scuola e Studio per Artisti. Tutti i nostri partecipanti sono tenuti a rispettare le regole che vengono fornite all’inizio del programma.
• La Scuola non è responsabile per eventuali infortuni che possano verificarsi per l’uso non autorizzato di machinari e per il mancato rispetto delle regole di sicurezza fornite dal nostro personale.
• Per motivi didattici e organizzativi le date possono cambiare. In tal caso, gli iscritti che non siano in grado di modificare il loro calendario  saranno rimborsati delle somme già versate. I docenti potranno essere sostituiti da altri insegnanti, comunque in possesso delle qualifiche necessarie all’insegnamento di tecniche di stampa d’arte sostenibile.

MATERIALI
• La Scuola Internazionale di Grafica fornisce tutti i materiali e gli strumenti necessari per il Workshop. I materiali utilizzati per il lavoro indipendengte dovranno essere acquistati separatamente dai partecipanti.

POLITICA DI CANCELLAZIONE
La quota di iscrizione non è rimborsabile. Per cancellazioni pervenute entro 20 giorni dalla data di inizio della Residenza Masterclass, sarà richiesto il versamento del 50% della quota di frequenza.

Domanda di partecipazione

(* Campo obbligatorio)

Desidero iscrivermi alla Residenza Masterclass che si terrà a Venezia
presso la Scuola Internazionale di Grafica dal 3 al 13 febbraio 2025.

Per favore, facci sapere se hai esperienza in Stampa d'Arte

Carica un CV aggiornato in formato PDF

(massima dimensione 3Mb)