
Con Brand Masterclass imparerai a posizionare il tuo brand nella mente dei clienti in modo pratico, lavorando su un tuo caso studio e facendo esercitazioni in aula e sul campo.
Dopo questo corso i tuoi progetti saranno più solidi perché basati su un metodo di positioning con fondamenta scientifiche.
Il corso è rivolto a progettisti grafici e designer che si occupano di progettare marchi e brand identity e che vogliono dare una base strategica e scientifica ai propri progetti.
Senza un’idea degli obiettivi di marketing strategico che un brand deve soddisfare, come farai a progettare la visual identity più appropriata?
Conoscendo i principi di posizionamento di brand riuscirai a dare sostanza alle tue proposte e a essere più convincente in fase di presentazione.

Brand Masterclass
Cosa imparerai
1. A essere più convincente
Spiegando le motivazioni alla base delle tue proposte le renderai inoppugnabili. Ti libererai dall’imprevedibilità dei “mi piace/non mi piace”, immotivati e basati sul gusto personale e del momento. I tuoi progetti saranno più convincenti e i tuoi clienti più soddisfatti.
La preparazione strategica delle tue proposte e la conoscenza dei principi di posizionamento ti spianeranno la strada della progettazione dell’identità visiva di brand perché non ti dovrai perdere in inutili tentennamenti, saprai esattamente cosa devi comunicare.
3. Un modello facile da capire
Durante il corso imparerai e applicherai il modello Iconical Brand Positioning, il primo e unico strumento di lavoro che rende visibile la struttura delle categorie di mercato, così da lavorare al posizionamento di BRAND con i tuoi clienti e colleghi condividendo le scelte da fare.
il Calendario di brand masterclass
Quanto costa partecipare
Quota di iscrizione di €150,00 da versare al momento dell’iscrizione a Brand Masterclass. Quota di frequenza di €450,00 da versare entro il 12 ottobre 2023.
Brand Masterclass
Il metodo di positioning basato su fondamenta scientifiche
C’è una bella differenza tra avanzare a tentoni e procedere con un metodo che parte dalla raccolta dei dati, li analizza, e trova nel continuo confronto con la realtà il banco di prova della propria efficacia.
Il metodo che imparerai è proprio di questo tipo, ovvero scientifico, e si ispira ad alcuni punti di riferimento del marketing oggi imprescindibili:
Al Ries→ e Jack Trout→ per quanto riguarda i concetti di categoria di mercato e di attributo differenziante, Abraham Maslow→ per il focus su diversi livelli di bisogni e benefici, Daniel Goleman→ per le leve di acquisto e l’applicazione dell’intelligenza emotiva nel processo di scelta.


Brand Masterclass
Cosa ti porti a casa
Il pragmatismo del corso ha un concreto riscontro in ciò che porterai via con te alla sua conclusione. Durante il corso imparerai facendo, e le conoscenze che apprenderai saranno più salde perché le metterai subito in pratica.
MODELLI E STRUMENTI Acquisirai materialmente schemi, modelli e strumenti con cui lavorerai durante le giornate del corso. Esercitandoti su un caso studio a tua scelta, alla fine del percorso avrai indicazioni pratiche e precise proprio sul progetto che vuoi sviluppare.
NETWORK E COMMUNITY Partecipando entri a far parte del circuito di Brand Masterclass e della Scuola di Grafica Internazionale Venezia, due ambienti vivi, in cui la ricerca e il confronto continuo sono la prassi, e la collaborazione per progetti più grandi una reale opportunità.
IL LIBRO SULL’ICONICAL BRAND POSITIONING “Come posizionare un brand con il modello Iconical”, una guida all’uso del nuovo modello tridimensionale di brand positioning, scritto dal creatore del modello e docente del corso Samuel Gentile.
La sua specializzazione è il marketing strategico e in questo lavoro il più forte alleato è il brand positioning.
Stratega e creativo, è un profondo conoscitore del pensiero laterale. Gestisce e supervisiona i progetti, in tutte le loro fasi.
Nel 2014 ha riscritto il significato di Identità di marca, dando vita ad una nuova forma di pensiero, diffusa e riconosciuta nel mondo della comunicazione d'impresa.
Autore del libro L'identità di Marca ISBN: 978-8857909431
Autore del quaderno Come creare una Value Ladder ISBN: 979-1221003048
Brand Masterclass
Come si svolge
Brand Masterclass è un vero e proprio percorso in più tappe, che si sviluppano nell’arco di una settimana, dandoti modo di esercitarti a casa e sul campo, metabolizzando le conoscenze acquisite nel tempo.
Ogni iscritto, prima dell’inizio del corso, sceglie un caso studio su cui lavorare e produce un’analisi preliminare seguendo il questionario che riceve.
Può trattarsi del proprio brand o di un progetto inventato a scopo di pratica. Su questo caso studio continuerai ad esercitarti durante il corso e alla sua conclusione otterrai delle precise indicazioni per il posizionamento efficace del brand.
I posti sono limitati a 12 partecipanti per consentire a ognuno la giusta attenzione. Infatti ogni studente discuterà con il docente e gli altri partecipanti i casi studio individuali e gli esercizi svolti singolarmente. Sarà un vero e proprio laboratorio, nello stile della Scuola e di Brand Masterclass!


Brand Masterclass
Prima giornata
Venerdì 13 ottobre 2023 dalle 14:00 alle 18:00
Nel primo incontro ci sarà la discussione dei casi studio analizzati da ogni studente, che sarà la base di partenza per la presentazione dei metodi e modelli, teorici e pratici, di brand positioning, servendoti dei quali evolverai l’analisi del tuo caso studio.
Durante il pomeriggio andrai in autonomia sul campo per mettere in pratica le tecniche di indagine apprese: intervista qualitativa diretta (tramite telefono o di persona); e mappatura di una categoria di mercato a partire dalla merce esposta in un supermercato.
Brand Masterclass
Seconda giornata
Sabato 14 ottobre 2023 dalle 9:00 alle 13:00
Il secondo incontro è dedicato al debrief sull’esercizio svolto sul campo. Dopo aver provato sulla tua pelle cosa significa indagare il mercato, comprenderai in modo chiaro i modelli di analisi e mappatura del mercato proposti.
Nella settimana che ti separa dall’incontro conclusivo, metterai in pratica le conoscenze acquisite lavorando sul tuo caso studio.


Brand Masterclass
Terza giornata
Venerdì 20 ottobre 2023 dalle 14:00 alle 18:00
Con il terzo incontro avrai modo di confrontarti con Samuel e i tuoi compagni di corso sul tuo progetto di posizionamento di brand ottenendo indicazioni concrete su cosa fare per posizionare il tuo brand efficacemente nella mente dei clienti.
A concludere il percorso non può mancare il rinfresco celebrativo in una cicchetteria veneziana: questa esperienza sarà per te l’inizio di un nuovo modo di approcciare alla brand visula identity e di condividere i tuoi progetti lavorativi con le community di Brand Masterclass e della Scuola.
I posti sono limitati a 12 partecipanti per consentire a ognuno la giusta attenzione. Infatti ogni studente discuterà con il docente e gli altri partecipanti i casi studio individuali e gli esercizi svolti singolarmente. Sarà un vero e proprio laboratorio, nello stile della Scuola e di Brand Masterclass!